Taranto – Fortissimo boato udito in tutta la provincia. Ecco cosa è accaduto.
Dopo analisi più approfondite, è stato appurato che il boato, intenso e durato alcuni secondi, è stato avvertito in
un’ampia area del Sud Italia, dalla Calabria fino alla Basilicata e alla Puglia nell’area ionica.
Moltissime le segnalazioni anche da Taranto, dove alcune abitazioni hanno tremato attorno alle 14.10. Il boato è stato causato da un caccia che ha superato la soglia del suono.
Approfondimento – Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it





Salve a tutti. Il fortissimo boato avvertito in tutto in sud Italia e dicono che sia la rottura della barriera del muro del suono causato da un caccia durante un volo a bassa quota alla velocità di oltre mac 1. Bene io ed altri dai monti iblei tra Siracusa e Ragusa abbiamo visto ben altro , può essere un caso alla stessa ora ma difficile questo… Noi abbiamo visto un aereo a 4 motori al alta quota che proveniva dalla zona mare Siracusa diretto verso i monti iblei dove ha virato bruscamente a 360* prendendo direzione Ragusa e subito dopo il boato fortissimo che a fatto tremare tutto subito dopo ha ondeggiato su e giù e rivirato a 180* proseguendo verso il Ragusano … Tutto questo è stato osservato da diverse persone . l aereo non volava a bassa quota ne andava veloce e si seguiva dalla scia di vapore che lasciava dietro… Ha sganciato qualcosa in mare aperto , cosa e perché non si sa ne lo diranno. Ma per il culo devono prendere chi è come loro…