Eventi e culturaEvidenza TarantoFestival della Valle d'Itria 2024notizie nazionaliPugliaTaranto e provinciaultimissime

Puglia in festa: 50 anni di Festival a Martina Franca

Pubblicità

Martina Franca si prepara a festeggiare in grande stile “La Puglia con il Festival. 50 anni di storia“, un evento che dal 7 al 9 giugno trasformerà la città in un vibrante palcoscenico di musica, arte e cultura. Con ingresso libero, questa celebrazione speciale promette di coinvolgere residenti e visitatori con un ricco programma di attività.

Un traguardo Importante

La Puglia con il Festival raggiunge il significativo traguardo dei 50 anni, rendendo omaggio a mezzo secolo di musica e cultura. Dal 1974, il Festival della Valle d’Itria ha rappresentato un punto di riferimento nel panorama culturale del Mezzogiorno, contribuendo alla diffusione della musica operistica e vocale.

Avevamo promesso che questo 2024 per Martina Franca sarebbe stato un anno speciale, contraddistinto da tanti eventi organizzati per festeggiare le 50 edizioni del Festival della Valle d’Itria – ricorda Michele Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi –. Parliamo di una manifestazione che, attraverso la cultura, ha contribuito in maniera significativa a far conoscere questa parte di Puglia nel mondo. Abbiamo quindi pensato a un appuntamento per celebrare la cultura pugliese, coinvolgendo alcuni amici (fondazioni, enti, associazioni) che hanno la nostra stessa idea di sviluppo del territorio. Sarà una grande festa popolare e per questo invitiamo tutti a Martina Franca, per condividere questi momenti e proiettarci con entusiasmo verso il futuro”.

Michele Punzi_presidente Fondazione Paolo Grassi ph Clarissa Lapolla
Michele Punzi_presidente Fondazione Paolo Grassi ph Clarissa Lapolla

Programma dei Festeggiamenti

I tre giorni di festa a Martina Franca offriranno una serie di appuntamenti imperdibili. Le vie della città risuoneranno con la Banda Musicale della Città di Martina Franca “Armonie d’Itria”, che apre ufficialmente la festa venerdì 7 alle ore 18.30. In programma troviamo poi il concerto dei giovani pianisti della classe di Francesco Libetta per la Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi (Villa Garibaldi, 7 giugno, ore 20), la serata con Claudio Prima e l’Ensemble Semediterraneo,

Claudio Prima Org
Claudio Prima Org

in un progetto inedito del musicista e autore salentino, incontro tra la musica pugliese e quella del Mediterraneo (Orti del Duca, 7 giugno ore 21.30), i flash mob per le vie della città delle nuove voci dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” (8 e 9 giugno, ore 20), il concerto dell’Orchestra popolare La Notte della Taranta con un nutrito gruppo di danzatori (Piazza XX Settembre, 8 giugno ore 22.30) e il concerto di chiusura dell’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Claudio Vandelli su musiche di Gershwin e Bernstein (Piazza XX Settembre, 9 giugno ore 21).

Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Claudio Vandelli
Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Claudio Vandelli

Spettacoli per Bambini

Giovanni Di Lonardo
Giovanni Di Lonardo

Anche i più piccoli avranno la loro parte di divertimento con “Gianlibretto“, un simpatico folletto di biblioteca che racconterà storie classiche accompagnato da musicisti. Gli appuntamenti si terranno l’8 e il 9 giugno alle 19:30 in Piazza Roma.

Omaggi e Mostre

La celebrazione includerà un omaggio a Eduardo De Filippo con lo spettacolo “Ha da passà a nuttata” il 8 giugno alle 20:30 presso il Chiostro San Domenico. La mostra “Torno subito” dell’artista Cristiano De Gaetano sarà aperta dal 7 al 16 giugno nelle Sale dipinte del Palazzo Ducale.

Cristiano de Gaetano con una sua opera
Cristiano de Gaetano con una sua opera

Preparativi in città

Per l’occasione, Martina Franca si vestirà a festa grazie agli addobbi urbani realizzati dai commercianti locali, contribuendo a creare un’atmosfera ancora più speciale per questa straordinaria celebrazione.

Unisciti a “La Puglia con il Festival” per celebrare 50 anni di storia con musica, arte e cultura. Non perdere questa occasione unica di vivere la magia di Martina Franca in uno degli eventi più attesi dell’anno.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio