Domenica la Marathon delle Paludi di mountain bike: 50 km di divertimento e sudore nel Salento
Domenica 6 luglio si correrà la prima edizione della gara di mountain bike denominata “Marathon delle Paludi”, organizzata da ASD San Donaci Bike con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’evento, con partenza fissata alle ore 9.00, unisce la passione per la MTB al fascino di un territorio di rara bellezza e porterà a vivere un’esperienza unica a tutti i partecipanti.
I mountain biker si sfideranno in un unico giro di ben 50 km di spettacolo puro nelle campagne salentine, con partenza ed arrivo nel suggestivo centro storico di San Donaci, percorrendo un tracciato bellissimo, scorrevole e veloce, adatto ad ogni livello, che prevede prima un passaggio dall’area naturale Li Paduli, che poi si inoltra nell’affascinante bosco didattico di Tenute Musardo ed il transito dal tempietto paleocristiano di San Miserino, databile fra il terzo ed il quinto secolo d.C.
La parte finale del percorso prevede l’attraversamento di diverse masserie fortificate, tra cui la splendida torre-masseria “Falco”, masseria “Palazzo” ed infine masseria “Mariana”. Durante l’itinerario non mancheranno i passaggi tra la macchia mediterranea, arbusti, ginepro, mirto e distese di ulivi che caratterizzano le campagne salentine. Oltre a gambe forti, i bikers dovranno tenere braccia e busto altrettanto vigorosi, pronti a percorrere con le due ruote la rude roccia salentina.
San Donaci, un piccolo centro del brindisino, è dunque pronto ad ospitare la competizione ciclistica a conferma di una terra di sport, capace di offrire un palcoscenico naturale fatto di bellezza e valore tecnico. Le temperature elevate che si prevedono per la giornata di domenica non scoraggeranno chi ama uno sport che ha alla sua base proprio il gusto del sacrificio, al fine di una ricompensa che ripaga immancabilmente chi sfidi la fatica.
La mountain bike unisce al piacere di pedalare la possibilità di farlo al riparo da insidie legate al traffico veicolare, offrendo per questo una valida alternativa agli amanti delle due ruote.
Le iscrizioni, che dovranno essere effettuate attraverso il sito on line speedpassitalia.it, sono aperte e si prevede la partecipazione di numerosi partecipanti appartenenti ai team più blasonati. A tutti gli atleti verrà consegnato un interessante pacco gara e ricchi premi per i primi tre classificati di ogni categoria ed i primi tre assoluti.