Lecce, 15enne a scuola con 14 bombe carta: processo a maggio

Andrà direttamente a processo il ragazzo di 15 anni arrestato lo scorso 8 novembre per aver portato 14 bombe carta a scuola. Secondo l’accusa, il giovane avrebbe trasportato gli ordigni nello zaino con l’intento di rivenderli in occasione di Halloween.
L’allarme è scattato quando il personale scolastico, insospettito, ha allertato le forze dell’ordine. All’arrivo dei Carabinieri, il materiale esplosivo è stato trovato nascosto all’interno del cortile dell’istituto. Il ragazzo, fermato e interrogato, ha ammesso di aver pianificato la vendita ai compagni di classe.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni di Lecce ha disposto il giudizio immediato, accogliendo la richiesta della Procura. Inizialmente detenuto in una comunità per minori, da alcune settimane si trova agli arresti domiciliari. Il processo è fissato per il 9 maggio.
Intanto, la posizione di altri quattro giovani, coinvolti nella vicenda, è stata stralciata e resta al vaglio degli inquirenti. Gli investigatori stanno analizzando i telefoni sequestrati per chiarire eventuali ulteriori responsabilità.