Siccità in Puglia: Coldiretti denuncia esclusioni dal decreto ministeriale

Bene il decreto che stanzia 112 milioni di euro per affrontare la siccità del 2024, ma la Coldiretti Puglia chiede un incontro urgente con l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia. L’associazione denuncia l’esclusione di alcuni comuni pugliesi dai fondi, nonostante i gravi danni subiti.
Secondo Coldiretti, il sistema di rilevazione basato sui dati satellitari Copernicus non ha considerato tutte le aree colpite. “Comuni che hanno vissuto un 2024 da dimenticare sono stati inspiegabilmente esclusi,” ha dichiarato Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia.
La crisi idrica ha causato raccolti dimezzati per olive, miele e grano, con un calo del 40% della produzione di olive rispetto al 2023. Anche i costi per l’irrigazione sono aumentati, aggravando le difficoltà degli agricoltori.
Coldiretti sollecita una revisione dei criteri di calcolo e l’inclusione dei comuni esclusi, per garantire un sostegno equo. Nel frattempo, si ribadisce l’urgenza di investire in infrastrutture idriche per evitare ulteriori emergenze in futuro.