Prossimi alla chiusura 4 passaggi a livello nel territorio di Ceglie Messapica
Nei pressi di Ceglie Messapica saranno chiusi a brevissimo termine, con totale interdizione al passaggio di mezzi e pedoni, ben quattro passaggi a livello presenti sulla linea ferroviaria che congiunge Martina Franca con Lecce, di proprietà delle Ferrovie Sud Est.
La decisione si spiega alla luce del fatto che tali installazioni non rispettano più le linee guida dettate in materia dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.
Quando è possibile tecnicamente, questi passaggi a livello si procede ormai a superarli con la costruzione di ponti o sottopassaggi, ma non è certamente questo il caso, poiché i quattro passaggi a livello in questione insistono su strade che portano verso l’agro di Ceglie Messapica, e non consentono assolutamente di realizzare opere infrastrutturali di questa portata.
Il danno principale lo patiranno coloro i quali hanno delle proprietà in campagna che raggiungevano più facilmente percorrendo questi attraversamenti, e che dovranno quindi trovare delle soluzioni alternative.
Del resto non è assolutamente possibile sottovalutare il problema della sicurezza rappresentato dai passaggi a livello. Recentemente è accaduto che non si siano abbassate le sbarre del passaggio a livello della linea delle Sud-Est all’altezza di uno dei passaggi a livello della vicina Francavilla Fontana, mentre altri casi si sono verificati nel recente passato nel leccese, nella tratta che attraversa tantissimi i tantissimi Comuni del sud Salento.
La soluzione ideale, se solo le strade cittadine e l’agglomerato urbano lo consentissero sempre,( e questo vale chiaramente anche per Ferrovie dello Stato) sarebbe costruire sempre dei cavalcavia, in modo da evitare anche i fastidiosi, e a volte lunghissimi, tempi di attesa richiesti dal passaggio di un treno. Purtroppo questo non è possibile sempre, e capita di vedere passaggi a livello perfettamente inglobati nel paesaggio edilizio, con tutte le problematiche del caso.