Arrivato anche a Brindisi il Silent Reading Party
L’INIZIATIVA E’ A CURA DEL MEDIAPORTO-BIBLIOTECA PROVINCIALE DI BRINDISI
Ieri sera è approdato a Brindisi il Silent Reading Party, un’iniziativa sorta negli Stati Uniti (e non ci par vero che su questo proprio gli “americani” ci abbiano preceduto) volta a contrastare il fenomeno post-moderno dell’abuso dei dispositivi digitali, anche in situazioni conviviali.
In sostanza, si organizza un raduno di persone, accomunate dalla passione per la lettura, ed esse per un’ora si dedicano in rispettoso silenzio, tutte assieme, alla lettura del libro che stanno leggendo in quel momento, portandoselo da casa. Un’atmosfera tipica delle biblioteche, di potrebbe dire, se non fosse per il fatto che questi raduni di appassionati si svolgono all’aperto.
Nel caso specifico di questo primo appuntamento brindisino, nel chiostro della stessa Biblioteca Provinciale ma, come si può facilmente verificare facendo una ricerca su Internet, queste iniziative si stanno velocemente diffondendo in tutto il mondo venendo organizzate tendenzialmente in piazze e parchi cittadini. E, come ci hanno raccontato i responsabili del raduno brindisino, Chiara Sergio della Libreria Pupilla e Luigi D’Elia, curatore del progetto culturale del Mediaporto, l’intenzione è quella di far diventare questo appuntamento canonico nella città di Brindisi, strutturandolo a cadenza mensile e rendendolo itinerante, cercando di organizzarlo cioè, si spera, in una serie di punti diversi della città, idonei a ospitarlo.
Così, per l’arco di un’ora di tempo, scandita all’inizio e alla fine da un tocco di tamburo, i numerosi partecipanti si sono immersi nelle loro letture, importunati soltanto dalle zanzare perfettamente a loro agio nell’umidissima serata agostana e dal rumore molesto di alcune moto di passaggio lungo il centralissimo viale Commenda, a uno dei due estremi del quale la Biblioteca sorge.
Al termine dell’ora i partecipanti hanno potuto scambiarsi opinioni, scrivere sui cartelloni appositamente predisposti quale libro si siano portati appresso per dedicarsi al loro interesse, intrattenersi assaggiando spumanti, gentilmente offerti da Cantine Risveglio Agricolo, e tarallini. Avranno soprattutto condiviso un momento di tranquillità, costruendosi un mondo separato da una realtà quotidiana troppo spesso superficiale, perché eccessivamente condizionata da un uso egocentrico e compulsivo dei dispositivi elettronici.
Questo appuntamento culturale e ricreativo, come gli altri che stanno animando il Mediaporto-Biblioteca Provinciale, è frutto della sinergia tra Regione Puglia, Polo BiblioMuseale di Brindisi, Provincia di Brindisi, Teatro Pubblico Pugliese e Santa Teresa spa e quest’occasione in particolare è frutto della collaborazione, oltre che con la Libreria Pupilla stessa, con il Festival delle Letture in Movimento-Brindisi Legge, un progetto che ha messo in rete le Case di Quartiere del Comune di Brindisi.