Giornate Europee dell’Archeologia: eventi FAI all’Abbazia di Cerrate
Il 15 giugno 2025, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, situata in provincia di Lecce, ospiterà due iniziative in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia. L’evento è promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero della Cultura. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio archeologico.
Giornate Europee dell’Archeologia: laboratorio per bambini a Cerrate
Una delle attività principali sarà il laboratorio didattico “Archeologi per un giorno”. È previsto per domenica 15 giugno, con inizio alle ore 17. Durante questa esperienza, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare a una simulazione di scavo archeologico. L’attività si svolgerà nel parco dell’abbazia ed è guidata dagli esperti dell’Associazione Vivarch.
I piccoli partecipanti useranno strumenti reali come guanti, secchi e trowel. In questo modo, impareranno le basi del mestiere dell’archeologo. Nel frattempo, gli adulti accompagnatori potranno visitare il complesso abbaziale. Per ulteriori dettagli, è disponibile il sito ufficiale: www.faigiornatearcheologia.it.
Salento bizantino: conferenza e visita guidata archeologica
Subito dopo il laboratorio, alle ore 17.30, si terrà la conferenza dal titolo “Salento Bizantino: Tracce d’Oriente”. L’incontro sarà curato dai professori Paul Arthur, Marco Leo Imperiale e Marisa Tinelli dell’Università del Salento. I relatori illustreranno il ruolo storico dell’Abbazia di Cerrate durante il periodo della dominazione bizantina.
Successivamente, il pubblico sarà accompagnato in una visita guidata speciale. Saranno presentati i risultati delle recenti indagini archeologiche promosse dal FAI. Le ricerche sono condotte in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi e Lecce.
Grazie alle Giornate Europee dell’Archeologia, sarà possibile conoscere in modo diretto la storia del Salento. Inoltre, sarà un’occasione per osservare come gli esperti lavorano alla conservazione del patrimonio culturale. Infine, l’iniziativa rappresenta un momento educativo per adulti e bambini.
Scopri tutte le iniziative FAI delle Giornate Europee dell’Archeologia
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




