Il Giullare: una storia di inclusione e spettacolo
“Il Giullare” ha una storia di inclusione e spettacolo che inizia a diventare importante.
Presente sul territorio dal 2000, quando nasce lo spettacolo teatrale “Il Giullare: il disagio che mette a disagio” che portò in scena per la prima volta gli ospiti della casa di accoglienza dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà che nacque all’interno della Parrocchia S. Maria del Pozzo di Trani.
L’irriverenza e il riscatto di questa figura medievale sono valori molto vicini alla comune visione sulle persone e in particolare con quelle cosiddette fragili.
Fin dalle origini “Il Giullare” è un progetto che incarna l’ideale in cui ciascuno si spoglia della corazza del pregiudizio, depone le armi del pietismo e si senta nudo di fronte alla forza travolgente della consapevolezza che la diversità è elemento comune a tutti gli esseri umani.
Da questa visione sono nate: una Compagnia Teatrale che di fatto non ha mai interrotto le sue attività dal 2000, un Festival Nazionale di arte e teatro che quest’anno spegne sedici candeline, una Locanda attiva da 2 anni in cui ci lavorano circa 15 persone con disabilità, il TRUCK-FOOD che da circa un anno porta in giro il “gusto dell’imperfezione”.
In queste settimane ci saranno una serie di appuntamenti ed eventi targati “Il Giullare”, qui di seguito l’elenco:
- Ogni martedì e mercoledì: dalle ore 10.00, presso la Locanda in Piazza Mazzini a Trani, avverrà una formazione per 10 giovani-adulti con chef professionisti.
- Venerdì 8 marzo: in collaborazione con il Centro Antiviolenza SAVE, la Locanda del Giullare ospiterà un salotto alle 20.30 in occasione della Giornata Internazionale della Donna in cui Stefania de Toma incontrerà donne di diversi settori. A conclusione un buffet-apericena. Info e prenotazioni, anche whatsapp: 0883587387.
- Sabato 16 marzo: La Compagnia Teatrale Il Giullare presenta “IO – La Rinascita” al Teatro Arturo Toscanini di Segrate (MI), nell’iniziativa “Trani’s Got Talent“. Info: 022137660, whatsapp: 33364224723.
- Martedì 19 marzo: per la Festa del Papà, alla Locanda del Giullare, saranno presentate poesie e racconti in un’atmosfera familiare. Prenotazioni al 0883587387.
- Mercoledì 20 marzo e mercoledì 27 marzo: su Telesveva alle 20.30, le puntate 16 e 17 di “Podcast a chi?” che narrano storie con leggerezza, guardando la diversità con normalità.
- Giovedì 21 marzo: il primo di tre eventi “Tradizioni in Locanda” che racconta cucina, racconti, musica e poesie. Ospiti nonne e nonni che prepareranno pasta fresca e racconteranno storie d’altri tempi. Info: 0883587387.
- Venerdì 22 marzo: la Compagnia Teatrale Il Giullare presenta “IO – La Rinascita” nel seminario formativo per gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale.
- Sabato 23 marzo: la Locanda col Truck parteciperà alla rassegna “Aspettando il Festival Il Giullare XVI Edizione“, con “Carosello Italiano” alle 20.30 al Centro Jobel. Prenotazioni via WhatsApp: 35157049861.
“Il Giullare” con la sua storia di inclusione e spettacolo propone tanti altri appuntamenti anche nel mese di aprile 2024.