L’orologio della torre della scuola “Garibaldi” torna in funzione!

Bari- L‘orologio da torre della scuola ‘Garibaldi‘ di Bari, situato nella storica piazza Risorgimento, è tornato finalmente in funzione grazie all’intervento degli esperti incaricati dal Comune di Bari. La riparazione è stata effettuata dopo la segnalazione della consigliera comunale Micaela Paparella (Pd) durante un question time tenutosi in data 11 maggio.
L’orologio della scuola ‘Garibaldi‘, uno dei luoghi più iconici del quartiere Libertà, ha una storia che si perde nei secoli. Risale infatti al 1898, anno in cui venne installato in piazza Risorgimento insieme alla scuola che porta lo stesso nome, voluta dal generale Giuseppe Garibaldi. Da allora, l’orologio ha rappresentato uno dei simboli del quartiere, testimone di molti cambiamenti e vicissitudini che la zona ha vissuto nel corso degli anni. Con il trascorrere del tempo, tuttavia, l’orologio ha subito diversi guasti e malfunzionamenti; soprattutto negli ultimi anni era completamente fermo, privando la piazza del suo storico segnatempo.
Grazie alla rapida segnalazione della consigliera comunale Paparella, che ha fatto presente il problema durante il “question time” a Palazzo di Città, il Comune ha provveduto ad avviare le necessarie operazioni di riparazione dell’orologio da torre.
Finalmente, ora che l’orologio funziona di nuovo, i residenti e i tanti visitatori del quartiere Libertà possono tornare ad apprezzare uno dei simboli più rappresentativi del luogo e seguire il cadenzato susseguirsi delle ore, come se il tempo non fosse mai passato!