News OnlineTaranto e provincia

Pino Daniele e quel live a Taranto…

Pubblicità

Era il lontano 1982 e si trattava di una tappa del “Bella ‘Mbriana Tour”. Forse qualche tarantino se lo ricorderà e qualcun altro no, quando un giovane Pino Daniele e la sua band vennero a suonare nella nostra Taranto, presso la caserma Maricentro.

Proprio così. Abbiamo fatto una ricerca sul web e siamo riusciti a scovare “reperti” video di quel live. A proporli è la celebre trasmissione della Rai “Mr. Fantasy”, condotta da Carlo Massarini. I brani che il compianto Pino Daniele suona sono: “Tutta ‘nata storia”, “Fiesta” e “Yes I know my way”. La band che lo accompagna, poi, è di grandissimo spessore: Jeremy Meek al basso, Tullio De Piscopo alla batteria, Joe Amoruso alle tastiere, Karl Potter alle congas, Mel Collins al sax, Kelvin Bullen alla chitarra, Tony Esposito alle percussioni, e special guest Gato Barbieri al sax nel brano “Fiesta”. Il video di quei tre brani live è su YouTube e potete guardarlo cliccando qui. Ed è bello sapere che un giovane, ma già famoso, Pino Daniele sia venuto a Taranto. Vogliamo ricordarlo così, con quella “napoletanità” forgiata nell’animo e nella musica che tanti italiani apprezzano.

Oggi tutto il mondo della musica, e non solo, piange la morte di questo straordinario artista. Tantissimi sono i messaggi di cordoglio arrivati anche dalla politica, da Napolitano a Renzi sino al sindaco di Napoli, De Magistris e al presidente della Camera, Boldrini. Questa volta, però, “ ‘O Scarrafone” non ha potuto nulla contro quel mal di cuore che lo accompagnava da ben 27 anni, ma sempre tenuto sotto controllo. In ricordo di quel memorabile concerto di 33 anni fa, anche Taranto ti saluta. Ciao Pino!

Ciro Elia  

 

Pino Daniele Taranto YouTubeImmagine del live di Pino Daniele a Taranto tratta da YouTube

Nella foto sopra: Pino Daniele e la sua band, tgcom24.it   

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Un commento

  1. Io ricordo nel 1977 o 1978 quando Pino Daniele contrattato da mio padre, suonò in piazza Garibaldi alla festa dell’Avanti. Avevo una foto con lui che no trovo più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio