notizie localinotizie nazionaliPugliaRegioneturismo

Turismo di alta gamma: la Puglia al Pure Life Experiences di Marrakech

Pubblicità

La Puglia conferma la sua vocazione internazionale nel settore del turismo di alta gamma partecipando, anche quest’anno, al Pure Life Experiences di Marrakech. L’evento, conclusosi oggi, ha visto la presenza di oltre 500 buyers e dei principali travel designer internazionali, con la Regione Puglia rappresentata da nove operatori e dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Destination Partner per il quinto anno consecutivo.

Il turismo di alta gamma in Puglia

La partecipazione al Pure Life Experiences è parte di una strategia volta a rafforzare il posizionamento della Puglia come destinazione di turismo esperienziale e di lusso. Questo segmento contribuisce in maniera significativa all’allungamento della stagione turistica, in particolare grazie all’afflusso di visitatori stranieri.

I dati più recenti diffusi dall’Osservatorio Turistico Pugliapromozione evidenziano una crescita costante: nel solo mese di luglio 2025 si sono registrati oltre un milione di arrivi e più di 4,5 milioni di pernottamenti. Rispetto al luglio 2024, gli arrivi segnano un incremento del +5% e le presenze un +3%. Particolarmente rilevante il dato degli stranieri, cresciuti del +14% per gli arrivi e del +13% per i pernottamenti.

Promozione internazionale e nuovi mercati

Il Pure Life Experiences di Marrakech rappresenta un appuntamento chiave per il networking tra destinazioni turistiche e operatori del segmento luxury. La Puglia, attraverso la collaborazione con travel designer e media di settore, punta a consolidare la sua immagine come destinazione autentica, in grado di offrire esperienze uniche per 365 giorni all’anno.

I prossimi appuntamenti vedranno l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione presente al Tourism Expo Japan di Nagoya (25-28 settembre 2025), oltre che ai workshop ENIT di Seoul (23 settembre) e Tokyo (30 settembre). L’obiettivo è rafforzare i flussi turistici provenienti dai mercati in forte crescita come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Brasile, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Asia.

La partecipazione della Puglia a eventi internazionali come il Pure Life Experiences conferma l’impegno a promuovere il territorio come destinazione di turismo di alta gamma. La crescita dei dati estivi e la programmazione dei prossimi appuntamenti rafforzano una strategia che guarda con decisione all’internazionalizzazione.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio