Maltempo in Puglia, 29 eventi estremi nel 2026: via ai fondi calamità per le aziende agricole

Il maltempo in Puglia accelera l’emergenza nelle campagne e rende decisivo il via alle procedure per il pagamento dei fondi destinati alla gestione del rischio 2025, atteso nella prima decade di aprile. È la posizione espressa da Coldiretti Puglia, che segnala 29 eventi estremi registrati dall’inizio del 2026 secondo i dati ESWD, in un contesto già appesantito dalle tensioni internazionali e dall’aumento dei costi di produzione, a partire dal gasolio.
Secondo l’organizzazione agricola, l’intervento annunciato dal direttore di Agea, Fabio Vitale, rappresenta un passaggio importante per dare sollievo immediato alle imprese e per rendere più ordinato anche il percorso della nuova annata agraria. Nelle ultime settimane, intanto, Agea ha già erogato una tranche di pagamenti da 191 milioni di euro, risorse considerate utili per offrire maggiore stabilità agli agricoltori e permettere una programmazione più solida delle attività.
Il quadro resta però fragile. In Puglia, ricorda Coldiretti, sono 230 su 257 i comuni esposti al rischio di dissesto idrogeologico. Le conseguenze ricadono sui cittadini, soprattutto nelle aree rurali, e su quasi 12mila imprese agricole. Il fenomeno interessa tutti i comuni della Bat, il 95% dei territori di Brindisi e Foggia, il 90% della provincia di Bari e l’81% dei comuni leccesi. Le elaborazioni su dati Ispra indicano inoltre oltre ottomila cittadini esposti a frane e più di 119mila a rischio alluvioni.
Maltempo in Puglia e dissesto idrogeologico, l’allarme di Coldiretti
Per Coldiretti Puglia, il cambiamento climatico rende sempre più frequenti piogge intense, sbalzi termici e stagioni irregolari, aggravando una vulnerabilità già estesa. La risposta, sottolinea l’associazione, passa dalla tutela del suolo, dall’innovazione in agricoltura e da investimenti strutturali sulla gestione dell’acqua, dalla pulizia dei canali ai piccoli invasi, per difendere produzioni, territorio e futuro delle nuove generazioni.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it























