Antonio Pepe riceverà il Leone d’Oro alla Cultura a Spoleto

Il riconoscimento all’editore pugliese Antonio Pepe
L’editore pugliese Antonio Pepe riceverà il Leone d’Oro alla Cultura e alla Letteratura il 14 giugno a Spoleto, in occasione della 68ª edizione del Festival dei Due Mondi. Il riconoscimento sarà consegnato al Caffè Letterario del Sansi, durante l’inaugurazione della mostra “Spoleto Meeting Art”.
Siamo quasi agli inizi della 68ª edizione del Festival dei Due Mondi, e il Caffè Letterario del Sansi di Spoleto ha inteso celebrare questa virtuosa stagione delle arti con una serie di attività culturali che avranno inizio venerdì 14 giugno alle ore 17.
La mostra “Spoleto Meeting Art Due Mondi”
Si parte con la presentazione della mostra Spoleto Meeting Art Due Mondi, a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti, con la presentazione critica di Sandro Costanzi e la partecipazione straordinaria della giornalista Maria Cristina Mancini, dei musicisti Emanuela Mari e Alessandro Piccioli.
La mostra, aperta dal 1 al 29 giugno presso il Caffè Letterario del Sansi, vede la partecipazione di ben quindici artisti:
- Eva Caro
- Silvio Craia
- Alessandro Gabrielli
- Mario Lo Coco
- Lorenzo Ludi
- Maurizio Maglio
- Piergiorgio Maiorini
- Evelina Marinangeli
- Silvio Natali
- Omar Olano
- Michele Pinto
- Elisabetta Serafini
- Eugenia Serafini
- Sandro Trotti
- Luciano Vetturini
Il Leone d’Oro all’editore pugliese Antonio Pepe
Durante la manifestazione, sarà assegnato il Leone d’Oro alla Cultura e alla Letteratura all’editore pugliese Antonio Pepe, riconoscimento che ne valorizza l’impegno e il contributo nel campo culturale e editoriale.
La rassegna letteraria e Luciano Bernazza
A seguire, prenderà il via la kermesse letteraria culturale a cura del professor Luca Filipponi, che si svolgerà per tutta la durata della 68ª edizione del Festival dei Due Mondi, con oltre 20 salotti letterari.
Tra gli eventi in programma, la presentazione dell’ultimo libro di successo dello scrittore e poeta Luciano Bernazza, “Le Filo Armoniche” (Armando Editore, Roma), già selezionato per il Premio Internazionale Spoleto Art Festival Letteratura di settembre.
Alla presentazione del volume sono previsti interventi critici di alcuni opinionisti e scrittori del Caffè Letterario e del Menotti Art Festival Spoleto, tra cui:
- Giovanna Di Filippo
- Ambra Cenci
- Barbara Lenti
Una partenza accolta con entusiasmo
Molto soddisfatta la coppia Luca Filipponi – Luciano Bernazza (in foto con la direttrice musicale del Menotti Art Festival Spoleto, Elena Sabatino), che ha dichiarato:
“Non poteva esserci una apertura migliore per il libro e per la rassegna, siamo veramente soddisfatti ed orgogliosi del notevole successo di critica e di pubblico.”
Per maggiori informazioni sul Festival dei Due Mondi, visita il sito ufficiale: festivaldispoleto.com.
Leggi altri articoli culturali nella sezione Cultura di Puglia Press.