Senza categoria

D.A.C.UR Galatina: provvedimenti dopo la rissa in centro

Il 30 maggio 2025 la Polizia di Stato ha notificato due provvedimenti D.A.C.UR Galatina nei confronti di due giovani, di 20 e 24 anni, coinvolti in una rissa avvenuta il 26 gennaio scorso in Piazza San Pietro. I provvedimenti, firmati dal Questore di Lecce, vietano ai soggetti di accedere e stazionare nei locali pubblici del centro storico per due anni.

Quel pomeriggio, durante un ordinario servizio di controllo, gli agenti del Commissariato di Galatina sono intervenuti per sedare un violento scontro tra più persone. Il gruppo si è disperso all’arrivo delle forze dell’ordine, lanciando però minacce verbali e mostrando atteggiamenti ostili.

Identificati i partecipanti alla rissa

Le indagini di Polizia Giudiziaria hanno permesso di identificare alcuni dei partecipanti alla rissa, che si era originata nei pressi di alcuni bar adiacenti la piazza. Tutti i soggetti riconosciuti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente.

Misure preventive a tutela della sicurezza urbana

Successivamente, la Divisione Anticrimine della Questura di Lecce ha completato l’istruttoria per i D.A.C.UR Galatina, emessi nei confronti di due dei giovani coinvolti. Si tratta di misure di prevenzione personale adottate per preservare l’ordine pubblico in aree a rischio aggregativo.

Questi provvedimenti, previsti dal Decreto Legge n. 14/2017, sono spesso applicati in contesti urbani frequentati da cittadini e turisti. L’obiettivo è ridurre la recidiva e garantire tranquillità ai frequentatori del centro cittadino.

Per altre notizie sulla sicurezza locale, visita la sezione cronaca di Puglia Press. Per approfondimenti normativi, consulta il sito della Polizia di Stato.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio