Quartiere Ferrovia, nuova rissa e degrado: la rabbia dei residenti

Ancora violenza nel quartiere Ferrovia. Nella serata di ieri, un’altra rissa ha scosso la zona, coinvolgendo più persone tra via Podgora e via Monfalcone. Urla, pugni e spintoni hanno richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine, che hanno fermato alcuni individui.
“Ho cambiato strada per paura”, racconta una residente, testimoniando il clima di insicurezza che si respira ormai quotidianamente. La situazione non è nuova: nelle scorse settimane, un aumento dei controlli aveva dato un minimo di respiro, ma ora tutto sembra essere tornato come prima.
Non solo violenza, ma anche degrado urbano. Rifiuti abbandonati e cassonetti stracolmi trasformano le strade in discariche a cielo aperto. Cartelli provocatori affissi dai cittadini denunciano il problema: “Viviamo nei rifiuti. Le multe dove sono?” si legge in via Monfalcone, mentre un altro striscione in via Piave ironizza: “Benvenuti a Foggia, qualità della vita in aumento”.
Di fronte a questo scenario, il comitato “Difendiamo il Quartiere Ferrovia” chiede più presenza delle forze dell’ordine e un piano serio per restituire dignità alla zona. “La sicurezza non può essere a intermittenza”, denunciano i residenti, stanchi di una città che sembra averli abbandonati.