MurGEopark protagonista alla BTM Italia 2025: il Geoparco UNESCO punta sul turismo sostenibile

Il MurGEopark – Geoparco Mondiale UNESCO sarà tra i protagonisti della BTM Italia 2025, in programma dal 26 al 28 febbraio alla Fiera del Levante di Bari. L’evento sarà un’occasione per promuovere il Geoparco come destinazione turistica sostenibile e per presentare le strategie di sviluppo del territorio.
Il momento clou sarà la conferenza stampa del 28 febbraio, con la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, del direttore di Pugliapromozione Luca Scandale e dei rappresentanti dei 15 comuni del Geoparco. Durante la fiera, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia avrà un proprio stand, dove saranno illustrate le iniziative per valorizzare il patrimonio geologico, naturale e culturale della Puglia.
Tra gli obiettivi del MurGEopark per il 2025, spiccano il potenziamento dell’accoglienza turistica, la certificazione delle aziende locali secondo la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e la creazione di una Destination Management Organization (DMO) per coordinare la promozione del Geoparco a livello internazionale.
«La partecipazione alla BTM Italia 2025 è una grande opportunità per rafforzare il posizionamento del MurGEopark nel turismo sostenibile e valorizzare le nostre eccellenze», ha dichiarato Francesco Tarantini, commissario dell’Ente Parco.