Taranto, al via il restyling di Piazza Castello: pubblicato il bando di gara

Pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Castello, una delle aree più rappresentative di Taranto. L’intervento, finanziato con 2 milioni di euro attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014/2020, punta a restituire alla città un’area rinnovata e più accessibile.
Il progetto prevede la realizzazione di un’ampia area pedonale, cinque giardini tematici, giochi d’acqua e il ripristino dell’antico basolato. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico della città, migliorando la fruibilità degli spazi pubblici e rafforzando il collegamento con la Città Vecchia.
I lavori, che si inseriscono nel programma “Ecosistema Taranto”, dovranno essere completati entro 455 giorni dalla consegna. La procedura aperta del bando consentirà la massima partecipazione degli operatori economici, garantendo trasparenza e tempi rapidi di realizzazione.
L’intervento si colloca all’interno di un più ampio piano di rigenerazione urbana che coinvolge altre aree del centro storico, con l’obiettivo di rilanciare il capoluogo ionico sotto il profilo turistico, culturale ed economico.