L’Istituto Comprensivo “Marconi” di Martina Franca lancia MaRcOnIbLoG
Nell’era in cui i social network fagocitano tutto il flusso informativo/comunicativo, aprire un blog equivale a compiere una scelta contro corrente, solo per questo motivo meritevole di stima e considerazione.
I blog sono stati infatti uno strumento interattivo molto utilizzato nei primi anni 2000, quando in molte case neppure era presente una connessione ad internet, ed era molto difficile immaginare che, nel giro di una decina d’anni, i telefoni cellulari, all’epoca utilizzati solo per telefonare e mandare SMS, sarebbero diventati uno strumento col quale le persone sarebbero state continuamente potenzialmente connesse alla Rete, con tutte le ricadute che ne sono derivate, parimenti positive e negative.
Il blog è uno strumento informativo che, senza rinunciare alle opportunità offerte dai social media, consente una presentazione più ordinata dei contenuti che un’istituzione scolastica desidera veicolare, a vantaggio della propria comunità di studenti, delle rispettive famiglie e dell’intera cittadinanza.
L’Istituto Comprensivo “G.Marconi” con MaRcOnIbLoG, con questa iniziativa, ha inteso puntare su uno strumento che nasce dalla volontà di dar forma a una scuola “di tutti e di ciascuno”, dove ogni studente è accompagnato nel proprio percorso di crescita come individuo unico e prezioso.
Il blog rappresenta un’opportunità per ascoltare e dare voce a tutte le componenti della comunità scolastica, offrendo uno spazio in cui costruire legami, riflettere insieme e creare un ambiente di apprendimento inclusivo e solidale.
La Dirigente dell’Istituto, sempre attenta alle sfide di una realtà scolastica dinamica e complessa, ha inteso introdurre il blog come strumento per rispondere in modo moderno e immediato alle necessità di comunicazione del nostro tempo.
“Come affermava il sociologo Zygmunt Bauman, “comunicare è condividere”; ed è proprio in questo spirito ,afferma la Dirigente, che vogliamo utilizzare il nuovo strumento MaRcOnIbLoG: per rafforzare il processo di “mettere in comune” e diffondere le nostre azioni, le nostre priorità, le nostre riflessioni cercando, così di favorire una collaborazione attiva e consapevole tra scuola, famiglie e territorio.”
Il blog è accessibile al seguente indirizzo: https://blogistitutomarconimartina.blogspot.com/2024/11/perche-un-blog-per-parlare-di-noi.html