Il Comune di M. Franca intercetta un finanziamento di un milione di euro per il rifacimento di alcune strade comunali extraurbane
Buone notizie per la viabilità che interessa il vasto agro del capoluogo della Valle d’Itria che sarà oggetto, grazie ad un finanziamento regionale, di un lavoro di riqualificazione che interesserà alcune importanti arterie rurali, consentendo al tempo stesso al Comune di dirottare i fondi a propria disposizione per eventuali altri interventi.
Gli uffici comunali preposti avevano infatti presentato 4 istanze di partecipazione al bando relativo all’avviso pubblico del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia n. 78 del 6 aprile 2023.
Le 4 istanze di finanziamento, del valore di 250 mila euro ciascuna, sono state tutte ritenute congrue rispetto agli obiettivi prefissati dal suddetto bando, specificamente alla Misura 7, che recita: “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, ed il Comune di Martina Franca risulta perciò destinatario di un finanziamento complessivo di un milione di euro, che sarà destinato al rifacimento del piano e del manto stradale, nonché della segnaletica verticale ed orizzontale e alla pulitura dei bordi della carreggiata dalla vegetazione presente nelle seguenti contrade: Primicerio-Sinisi-Monte Michele, Cupa Rampone, Micela, Cappuccini, Battaglini, Bellocchio II, Franzullo e Spezzatarallo.
Si tratta di strade comunali nelle quali risiedono molti cittadini martinesi, sulle quali sono presenti molte attività economiche agricole e zootecniche, ma anche di strade frequentate dai turisti nei mesi estivi e dagli escursionisti in tutte le stagioni, che contribuiscono a pieno titolo a definire l’inconfondibile paesaggio rurale dell’agro di Martina Franca e dell’alta Valle d’Itria.
Così l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco, Nunzia Convertini, ha spiegato i criteri che hanno suggerito all’Amministrazione l’indicazione di queste strade come quelle più urgentemente meritevoli di un intervento di riqualificazione: “Sono strade individuate tenendo conto sia dello stato in cui versa la carreggiata sia delle esigenze dell’utenza delle diverse zone interessate alla presenza di abitazioni, aziende agricole, B&B e case vacanza. Abbiamo individuato un canale di finanziamento della Regione Puglia messo a disposizione da un avviso pubblico del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale e Ambientale che ci ha consentito di reperire le risorse necessarie, senza attingere dal bilancio, per intervenire su diverse strade comunali sparse in quasi tutte le zone dell’agro che necessitano di lavori di ripristino dell’asfalto.”