Puglia tra le regioni italiane più fedeli, ma sarà davvero così?
In Puglia si tradisce di meno, sembrerebbe di sì secondo un sondaggio.
La Puglia è spesso considerata una delle regioni più fedeli d’Italia, con i pugliesi che portano alta la bandiera dei valori familiari e dell’impegno nelle relazioni.
E infatti, secondo alcuni sondaggi, il tasso di tradimenti nella regione è tra i più bassi del Paese, attestandosi intorno al 46,5%.
Ma ci chiediamo: sarà davvero così? O dietro questa facciata di fedeltà si nascondono piccole scappatelle ben celate?
Quando si parla di infedeltà, la Lombardia regna sovrana, con un tasso dell’80,5%, seguita dal Lazio (80%) e dalla Campania (79,5%).
Queste regioni sembrano vivere una vita sociale più dinamica e frenetica, forse più incline a tentazioni extraconiugali.
Al contrario, nel sud Italia, dove i legami familiari sono storicamente più stretti, il tasso di infedeltà sembra essere più basso.
La Puglia resiste con i suoi numeri relativamente bassi, ma recenti sondaggi rivelano che anche qui la tentazione non è del tutto assente.
Un caso interessante riguarda Bari, che ha recentemente scalato la classifica delle città più infedeli, guadagnando ben 15 posizioni rispetto agli anni precedenti.
Un dato che fa riflettere: sarà che la modernità e l’apertura al mondo stanno influenzando anche le abitudini pugliesi?
Mentre la Puglia si difende bene, altre regioni del Sud come la Sicilia (49%) e la Calabria (56%) si trovano a metà strada nella classifica, dimostrando che il meridione, pur rimanendo legato ai suoi valori, non è completamente immune alle tentazioni moderne.
Se la Puglia si classifica tra le regioni più fedeli, c’è sempre un margine di dubbio. Forse, i pugliesi sono semplicemente più discreti nel gestire le proprie “scappatelle”.
Le province di Bari, seguita da Taranto e Lecce, risultano le più infedeli in Puglia.
Bari, in particolare, guida questa classifica con un aumento significativo di scappatelle extraconiugali negli ultimi anni, probabilmente dovuto al dinamismo sociale della città.
Anche Taranto e Lecce, con le loro vite urbane attive, si posizionano tra le città pugliesi più inclini al tradimento.
Solo il tempo e altri sondaggi potranno rivelare la verità nascosta dietro questa facciata di fedeltà.