Con “Giri in Giro” alla scoperta di Martina Franca
Il Comune di Martina Franca, in collaborazione con l’APS SafesPro di Taranto, offre ai cittadini residenti, ma anche ai tanti visitatori che in questo periodo arrivano nel capoluogo della Valle d’Itria, una nuova possibilità di effettuare un giro turistico della città in grado di farne gustare, da vicino e lentamente, alcuni dei luoghi più suggestivi.
“Giri in Giro”, questo il nome del progetto deliberato dalla Giunta su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Gianfrate, partirà per il momento a livello sperimentale, nel periodo compreso fra il 20 agosto ed il 30 settembre, e consentirà agli utenti interessati di poter effettuare delle uscite, a titolo gratuito, su apposite biciclette, delle quali una in grado di imbarcare una carrozzella per disabili motori che utilizzano sedie a rotelle e l’altra equivalente ad un tandem affiancato, con possibilità per l’utente stesso di pedalare se vorrà farlo.
Sarà possibile usufruire del servizio nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, fra le ore 10 e le ore 13, percorrendo il seguente itinerario cittadino: partenza e arrivo in piazza Filippo D’Angiò/Centro Servizi, per proseguire poi in Via S. Eligio, Corso Messapia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Corso V. Emanuele, Piazza M. Immacolata, Via P.pe Umberto, Via Bellini, Piazza Roma, Piazza XX Settembre, C.so Italia, Via D’Annunzio, Via L. Fanelli, Via Serranuda tornando infine in Piazza D’Angiò.
Un percorso della durata di circa un’ora, per il quale sarà possibile prenotarsi esclusivamente sul sito www.gig.safespro.it, con 24 ore di anticipo, scegliendo il tipo di mezzo da utilizzare e ricevendo poi una mail di conferma della prenotazione.
“Siamo il secondo comune in Italia – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Gianfrate – a patrocinare questo progetto di carattere sociale. Abbiamo accolto con molto entusiasmo la proposta dell’APS SafesPro che ringrazio per la disponibilità e per la preziosa collaborazione. Il servizio darà la possibilità a persone anziane e con disabilità di poter visitare la nostra Città accompagnati su un mezzo alternativo e di trascorrere piacevolmente qualche ora del loro tempo sentendosi turisti per un giorno. Ringrazio il Sindaco e tutti gli Assessori per aver accolto favorevolmente questo progetto. Un ringraziamento speciale alla Polizia Locale e alla Comandante dottoressa Piccoli per la collaborazione nell’organizzazione di questo progetto e, in particolare, del percorso”.