Foglio di via per tre anni: giovane denunciato a Galatina
Non si può certo dire che i cittadini di Galatina non sappiano tenere d’occhio il quartiere. Grazie alle loro segnalazioni, infatti, un giovane è stato denunciato a Galatina per ricettazione. Le lamentele parlavano di un individuo che si aggirava con fare sospetto tra le viuzze del centro storico, forse alla ricerca di una nuova carriera come Arsenio Lupin.
L’eroico personale della Squadra Investigativa e della Squadra Volanti del Commissariato di Galatina ha prontamente risposto, rintracciando il giovane che aveva l’aria del colpevole perfetto. Non solo lo hanno trovato con le mani nel sacco – o meglio, con i monili d’oro in tasca – ma anche con la bellezza di 5500 euro in contanti. Un bottino di tutto rispetto per un dilettante!
Secondo i primi accertamenti, i preziosi e i contanti sarebbero stati rubati proprio il giorno prima da un appartamento nelle vicinanze. Il proprietario dell’abitazione, incredulo e grato, ha riconosciuto senza esitazioni gli oggetti trafugati. “Oltre al danno, la beffa dei 5800 euro rubati,” ha dichiarato, “ma almeno la giustizia ha fatto il suo corso”.
Il giovane, per nulla sorpreso dalla piega degli eventi, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per ricettazione. Come ciliegina sulla torta, ha ricevuto anche un foglio di via obbligatorio dalla città di Galatina, con il divieto di farvi ritorno per ben tre anni. Un premio di consolazione che forse non aveva considerato.
Cosa possiamo imparare da questa storia? Prima di tutto, che i cittadini di Galatina non si fanno mettere i piedi in testa. E poi, che tentare una carriera criminale senza il giusto piano può portare a conseguenze ben poco piacevoli. Insomma, se volete fare i furbi, almeno siate più astuti del nostro sfortunato giovane.