Taranto – Coronavirus, l’amministrazione attiva il centro operativo comunale della protezione civile
TARANTO – In seguito ai primi casi sospetti di Coronavirus, l’amministrazione comunale, per favorire l’organizzazione delle misure di prevenzione sanitaria ha attivato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Questa esigenza, allo scopo di lavorare meglio per i cittadini di Taranto, era emersa anche dal confronto tra Protezione Civile e Anci, così come riportato nella nota inviata a tutti i sindaci.
Tale precauzione servirà a prevenire inutili allarmismi e a fornire alla popolazione una corretta informazione sulla diffusione della malattia COVID-19 ed eventuali profili di rischio. Il COC attivato collaborerà con la struttura regionale e l’ASL al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alla eventuale attivazione di protocolli adottati dal governo e dalla Regione. Sul sito del Comune di Taranto è disponibile un link informativo sul tema Coronavirus di Infoalert.
Da ieri sono state poi avviate le attività straordinarie di sanificazione negli istituti scolastici, con l’impiego di una squadra di 10 operatori di “Kyma Ambiente – Amiu”, dotata di 6 apparecchiature di sanificazione a ozono che rispettano gli standard previsti dalle linee guida nazionali, già di largo utilizzo in ambito sanitario, in modo tale da esaurire gli interventi entro domenica e riconsegnare le scuole agli alunni.
Anche sui mezzi pubblici, “Kyma Mobilità – Amat” sta predisponendo tutte le attività necessarie di sanificazione. Seguendo le disposizioni del Ministero della Salute, sia sui mezzi, sia nei locali aziendali, saranno utilizzati prodotti specifici e saranno resi disponibili per gli operatori flaconi di igienizzanti a base alcolica, mentre ai capolinea saranno installati dei dispenser di pubblica fruizione.
Ogni lavoratore, inoltre, riceverà una specifica informativa sui comportamenti da adottare e sui bus e nelle aree dei capolinea saranno affissi i vademecum ministeriali per aumentare il livello generale di informazione.