Brindisi- San Pietro/ “L’Ospedale non si tocca”; a centinaia in strada per manifestare contro il piano di riordino ospedaliero. LE FOTO
I cittadini di San Pietro Vernotico scendono in strada al motto di “L’Ospedale non si tocca” e dicono NO alla riconversione dell’Ospedale “Ninetto Melli” in programma nel piano di riordino ospedaliero approvato dalla Regione. Un lungo corteo è partito ieri pomeriggio, intorno alle 17, dal piazzale Domenico Modugno, per attraversare poi la centralissima via Brindisi e raccogliersi infine in Piazza Del Popolo, dove si sono avvicendati a parlare rappresentati politici di ogni colore e comune. Tra i manifestanti, a centinaia, con striscioni e cartelloni, anche i rappresentanti delle istituzioni come l’Onorevole Elisa Mariano, il senatore Vittorio Zizza, accompagnati dagli assessori comunali sampietrani di opposizione e di maggioranza che si sono opposti fermamente al progetto. Lo stesso invece abbracciato appieno dal sindaco Maurizio Renna e che ha aperto la strada alle proteste.
Ma non solo, difronte a una folta platea che ha invaso Piazza Del Popolo, anche i sindaci di Squinzano e Torchiarolo, Nicola Serinelli e Cosimo Miccoli, unitamente ai consiglieri comunale di Cellino e San Donaci, Lorenzo Mazzotta e Lelio Lolli, hanno manifestato la loro vicinanza ai cittadini di San Pietro, ribadendo l’importanza di avere a disposizione un ospedale come il “Melli” in quanto centro sanitario di appoggio non solo per lo stesso comune ma anche per quelli vicini. Una battaglia sentita che ha visto ai microfoni anche i rappresentanti politici del Movimento 5 Stelle e Noi con Salvini.
Non sono mancate di certo le stoccate da più fronti della deputata PD Mariano e dei consiglieri comunali Rizzo, Argentieri e Lariccia, nei confronti del consigliere regionale Giuseppe Romano e del sindaco Renna, al qaule rimproverano univocamente di aver firmato un protocollo di intesa con la ASL e la Regione per la riconversione dell’ospedale in polo riabilitativo e REMS avendo bypassato il confronto non solo con il consiglio ma anche con i cittadini. Una decisione, si è detta, che potrebbe mettere a rischio il diritto alla salute di tutta la collettività. La REMS (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) è una struttura certamente importante, – ha affermato l’Onorevole Mariano – ma la sua istallazione in una zona abitata, vicino le scuole, in un’ala dell’ospedale, avrebbe dovuto essere studiata con più attenzione e con un confronto costruttivo con l’intera collettività.
Si ricorda inoltre che un nuovo consiglio monotematico sul Melli è stato convocato per Mercoledì 5 aprile alle ore 18 e 30 presso l’aula consiliare del comune. Parteciperanno anche il consigliere Regionale Romano, il sindaco Renna e il dg dell’ASL di Brindisi, Giuseppe Pasqualone.