News OnlineTaranto e provincia

Taranto:”Dove non arriva l’amministrazione comunale, riescono i cittadini”

Pubblicità

Di Sabato Merone

Via Garibaldi, lo scenario ove ha operato e recuperato uno stabile, i componenti dei Comitati di quartiere,  al fine di trasformarlo in uno  spazio sociale, così in città vecchia inizia il recupero autogestito.

I lavori iniziati, prevedono la messa in sicurezza, la realizzazione dell’impianto idraulico ed elettrico, il rifacimento delle murature, il piastrellamento dei pavimenti ed il ripristino dei servizi igienici dello stesso spazio, al fine di adibirlo ad uno spazio sociale atto alla realizzazione di iniziative sociali, culturali e politiche e, in quest’ottica.  Autogestione, autofinanziamento, aggettivi utili, ma che rendono poco l’idea, amore per la propria città, recupero di un immobile per restituirlo ai leggittimi proprietari, i cittadini,  componente essenziale  in un progetto di riappropriazione del patrimonio edilizio abbandonato dell’isola.Un plauso a chi, come I Comitati di Quartiere, si adoperà per la cittadinanza, per la città, senza chiedere nulla in cambia, ma anzi, investendoci risorse, energie e tempo, per ridare dignità, in un contesto, abbandonato a se stesso dall’amministrazione, per uno scopo di alto valore sociale.

Anche questa è Taranto, o almeno, questa è la Taranto che ci piace raccontare.

 

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio