Eventi ambientali in Puglia: oltre 350 studenti ripuliscono Cassano
Nell’ambito degli eventi ambientali in Puglia, il 29 maggio si è svolta a Cassano delle Murge una grande iniziativa ecologica promossa da Plastic Free Onlus. Oltre 350 studenti delle scuole locali hanno partecipato a una passeggiata ecologica, raccogliendo oltre 500 kg di plastica e rifiuti sparsi per le strade.
Il progetto ha coinvolto tutte le scuole del paese: i ragazzi sono partiti da cinque punti periferici e, guanti e sacchi alla mano, hanno raggiunto piazza Aldo Moro dove si è svolta la parte conclusiva dell’evento con un momento collettivo di sensibilizzazione. L’attività ha dimostrato l’importanza dell’impegno giovanile nei confronti della tutela ambientale.
Un modello di cittadinanza attiva negli eventi ambientali in Puglia
L’iniziativa è stata coordinata da Plastic Free Onlus con la collaborazione dei referenti territoriali Silvana Ferrante, Vito Manuto e Alessandro Impedovo. Secondo gli organizzatori, giornate come queste dovrebbero essere replicate in tutti i comuni: “Il rispetto ambientale inizia da piccoli gesti. Se rispettiamo l’ambiente, rispettiamo anche noi stessi”, hanno dichiarato.
La partecipazione è stata resa possibile grazie al supporto del corpo docente e alla presenza attiva delle famiglie, che hanno accompagnato i giovani lungo i percorsi stabiliti. Il successo della manifestazione dimostra quanto le iniziative locali possano influenzare positivamente la coscienza civica.
Istituzioni locali protagoniste degli eventi ambientali in Puglia
L’assessore all’ambiente del Comune di Cassano, Ivan Aloisio, ha partecipato all’evento e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nella promozione dell’educazione ambientale: “Continueremo a sostenere azioni concrete e programmi didattici per avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità”.
Per scoprire altre iniziative ecologiche in regione, visita la sezione ambiente di Puglia Press.
Plastic Free ha annunciato che proseguirà con nuovi eventi ambientali in Puglia coinvolgendo studenti e cittadini in attività di raccolta e sensibilizzazione sul territorio.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




