Cronaca Tarantoforze dell'ordinefurtoValle d'Itria

Martina Franca, furti nella notte: due arresti dopo l’inseguimento

Pubblicità

I Carabinieri hanno fermato due uomini dopo una segnalazione al 112. Recuperati utensili, materiale elettrico e un’auto rubata.

MARTINA FRANCAFurti a Martina Franca nella notte tra le vie del centro e le campagne intorno alla città. I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato due uomini dopo una segnalazione arrivata al 112 e un inseguimento durato circa 15 chilometri.

Secondo la ricostruzione fornita dall’Arma, un cittadino ha notato movimenti sospetti vicino ad alcuni furgoni parcheggiati e ha chiamato il numero di emergenza. La pattuglia è intervenuta in pochi minuti e ha individuato due persone che stavano cercando di portare via materiale dai mezzi in sosta.

Quando hanno visto i militari, i due sono saliti in auto e sono fuggiti, ignorando l’alt. Da quel momento è partito l’inseguimento, proseguito lungo diverse strade interpoderali nelle campagne attorno a Martina Franca. La corsa si è conclusa con il blocco del veicolo e con il fermo dei due occupanti.

I Carabinieri hanno identificato i fermati in un uomo di 33 anni e in uno di 52 anni, entrambi residenti in provincia di Taranto. Per loro l’accusa, a vario titolo, è di tentato furto aggravato, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e fuga all’alt.

Furti a Martina Franca, decisiva la chiamata al 112

L’intervento è partito grazie alla segnalazione di un cittadino. È un passaggio centrale dell’intera vicenda, perché ha permesso ai militari di sorprendere i sospetti in azione e di intervenire prima che si allontanassero indisturbati.

Dai controlli successivi è emerso che l’auto usata per la fuga era stata rubata in un comune della provincia di Bari. All’interno del mezzo i Carabinieri hanno trovato utensili e materiale elettrico ritenuti compatibili con quanto era stato appena sottratto dai furgoni.

La refurtiva recuperata è stata restituita ai proprietari, mentre il veicolo rubato è tornato al legittimo titolare dopo gli accertamenti di rito.

Inseguimento nelle campagne e trasferimento in carcere

Durante il fermo, secondo quanto riferito dai militari, i due uomini hanno opposto resistenza. Alcuni carabinieri coinvolti nell’operazione hanno quindi raggiunto l’ospedale di Martina Franca per ricevere le cure necessarie.

L’episodio conferma due aspetti concreti: da una parte la presenza dei controlli sul territorio, dall’altra l’utilità delle segnalazioni immediate da parte dei cittadini. In questo caso la chiamata al 112 ha permesso un intervento rapido e ha dato avvio a un’azione che si è chiusa con due arresti e con il recupero del materiale.

Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, i due arrestati sono stati trasferiti nella Casa circondariale di Taranto, dove restano a disposizione della magistratura competente.

Resta valida, come previsto dalla legge, la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio