Eventi e culturaSportSport TarantoTaranto e provincia

La storia di Erasmo Iacovone in un libro pieno di ricordi: domani la presentazione a Pulsano

Pubblicità

Sarà il Convento dei Padri Riformati a Pulsano ad ospitare la presentazione del romanzo “Il volo dell’angelo”, scritto dal giornalista Giovanni Camarda e selezionato al Salone del Libro di Torino 2025. L’evento, in programma martedì 12 alle ore 20, si inserisce nel cartellone estivo allestito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro D’Alfonso. La serata sarà condotta dal giornalista Gianni Sebastio, direttore di Antenna Sud.

Il libro di Camarda (150 pagine, 15,50 euro, edito da Passionescrittore.it e in vendita nelle principali librerie online e fisiche servite da Messaggerie Libri), racconta la vita non vissuta di Erasmo Iacovone, indimenticabile centravanti del Taranto, rimasto ucciso in un tragico incidente stradale nella notte tra il 5 e il 6 febbraio del 1978.  A più di 47 anni dalla sua morte, attorno alla figura del calciatore al quale è intitolato lo stadio di Taranto, c’è ancora un seguito enorme.  Nessuno però lo ha mai raccontato veramente, svelandone il carattere, i valori, i legami fondamentali, soprattutto l’amore per la moglie, Paola Raisi (che scrive la postfazione), all’epoca dell’incidente incinta della loro prima figlia. Una storia toccante, romantica e coinvolgente ed è per questo che Iacovone continua ancora oggi a suscitare un interesse senza tempo, forte e trasversale.

Il Sindaco D’Alfonso entusiasta ha così commentato: “un racconto autentico dalla voce di un narratore che ha avuto il privilegio di conoscere un grandissimo atleta, ancora oggi ricordato con affetto dai tifosi per le sue doti sportive ed umane”.

Alla serata, oltre all’autore, saranno presenti protagonisti di quel Taranto, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc, Vito Tisci (che è anche presidente del Comitato regionale LnD). A fare gli onori di casa sarà il sindaco Pietro D’Alfonso. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di Blunote.it.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio