PugliaSpettacolo Bari e Bat

Concorso per soggetti e sceneggiature BPIFF 2025

Pubblicità

Il concorso per soggetti e sceneggiature promosso dal Bari Puglia International Film Festival (BPIFF) e dalla scuola di cinema Tracce di Roma è ufficialmente aperto. L’iniziativa è rivolta a sceneggiatori emergenti e professionisti e offre premi prestigiosi, tra cui l’opportunità di incontrare il produttore premio Oscar Nicola Giuliano.

Il concorso, aperto a opere inedite e originali in lingua italiana o inglese, accoglie sia soggetti che sceneggiature di cortometraggi e lungometraggi. Le iscrizioni si chiuderanno il 1° novembre 2025 e i vincitori saranno premiati il 13 dicembre 2025 presso il Comune Baronale di Bitritto (BA).

Concorso per soggetti e sceneggiature: modalità e premi

La partecipazione al concorso per soggetti e sceneggiature è possibile attraverso il sito ufficiale www.bpiff.com, tramite un form dedicato. Sono previste due sezioni:

  • Soggetto: 1–5 pagine per corti, 10–20 per lungometraggi
  • Sceneggiatura: 3–20 pagine per corti, 70–90 per lungometraggi

I materiali devono essere inviati in forma anonima. Le opere saranno valutate inizialmente da Tracce, la cui 57ª edizione del corso di sceneggiatura è in corso a Roma.

I premi includono:

  • Tutoraggio personalizzato per lo sviluppo del miglior soggetto
  • Contributo economico per la miglior sceneggiatura
  • Incontro con Nicola Giuliano, presso Indigo Film a Roma

Valorizzare i talenti della scrittura cinematografica

Con questo concorso per soggetti e sceneggiature, BPIFF e Tracce puntano a formare una nuova generazione di autori. “L’iniziativa offre un’occasione concreta di crescita e visibilità per gli sceneggiatori”, dichiarano gli organizzatori.

L’incontro con Nicola Giuliano – noto per La Grande Bellezza, Youth, È stata la mano di Dio – rappresenta un momento formativo di altissimo valore per i partecipanti.

Il concorso per soggetti e sceneggiature resterà aperto fino al 1° novembre 2025. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili su www.bpiff.com. La premiazione si svolgerà il 13 dicembre a Bitritto, in provincia di Bari.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio