Ambiente FoggiaFoggia e provincia

Volontari ripuliscono le aree verdi di Orsara

Pubblicità

Circa 60 persone hanno partecipato alla giornata ecologica coordinata da ERA-Protezione Civile. Raccolti rifiuti, ingombranti e materiali abbandonati.

ORSARA DI PUGLIA – Circa 60 volontari hanno ripulito diverse aree verdi di Orsara di Puglia domenica 24 maggio. L’iniziativa ha portato alla raccolta di circa 40 grandi bustoni di rifiuti. I partecipanti hanno recuperato anche biciclette abbandonate, pneumatici, materassi e piastrelle.

ERA Associazione dei Volontari di Protezione Civile di Orsara ha coordinato la giornata. L’evento ha chiuso il progetto “Persone straordinarie, amanti della natura, tra la gente comune”.

Il progetto aveva già previsto due appuntamenti il 15 e il 23 maggio. Le attività avevano coinvolto anche le scuole. Gli incontri hanno affrontato i temi della legalità e della prevenzione dei rischi. Hanno collaborato l’avvocata Ester De Michele e l’associazione nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Foggia.

Aree verdi di Orsara ripulite dai volontari

Durante la giornata i volontari hanno liberato spazi verdi e zone pubbliche dai rifiuti. Gli organizzatori hanno allestito anche stand informativi sulle attività di protezione civile. ANFI Foggia ha curato una dimostrazione sulla prevenzione antincendio.

Alla giornata hanno partecipato il Comune di Orsara di Puglia e Tecneco. Hanno aderito anche numerose associazioni locali e provinciali. Tra queste, ERA Orsara, Foggia e Cinque Reali Siti, Medtraining, CISA, Vigili del Fuoco, ANVVFC Orsara, AVIS Orsara, Masseria Monte Preisi, Forza della Natura, San Michele e Smile Animation & Creation.

Comunità, ambiente e senso civico

L’iniziativa ha coinvolto anche diverse realtà culturali e sociali del paese. Hanno partecipato il Complesso Bandistico Santa Cecilia, la Pro Loco Orsara di Puglia, Orsa Maggiore, Wild Cult, Holladura, Azione Cattolica e la Confraternita Santa Maria delle Grazie.

Antonio Di Biccari, di ERA-Protezione Civile Orsara, ha espresso soddisfazione per la partecipazione. Ha citato anche Aldo Acquaviva, 7 anni, indicato come il volontario più piccolo della giornata. Per Di Biccari, la risposta della comunità mostra attenzione concreta verso il territorio. ERA intende organizzare nuove giornate ecologiche in altri punti di Orsara.

Anche il sindaco Mario Simonelli ha ringraziato associazioni, volontari e realtà arrivate da Foggia e dalla provincia. Secondo il Comune, la partecipazione conferma il valore della collaborazione tra cittadini, enti e associazioni.

La giornata rientra nel percorso di sensibilizzazione ambientale promosso a Orsara di Puglia, anche nell’ambito della Rete dei Comuni Sostenibili.

Antonio Di Biccari, di ERA-Protezione Civile Orsara, ha sottolineato il valore della partecipazione collettiva e ha citato il caso di Aldo Acquaviva, 7 anni, indicato come il volontario più piccolo della giornata. Di Biccari ha annunciato anche l’intenzione di organizzare nuove giornate ecologiche in altre zone del territorio.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Mario Simonelli, che ha ringraziato associazioni, volontari e realtà arrivate anche da Foggia e da altri comuni della provincia. Per l’amministrazione comunale, la partecipazione registrata rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il territorio e di collaborazione tra cittadini, enti e associazioni.

La giornata si inserisce nel percorso di sensibilizzazione ambientale e civica promosso a Orsara di Puglia, anche nell’ambito della Rete dei Comuni Sostenibili.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio