DASPO per due ultras del Taranto dopo l’irruzione negli spogliatoi

Il Questore di Taranto, Michele Davide Sinigaglia, ha emesso un DASPO di due anni nei confronti di due tifosi del Taranto, di 46 e 41 anni, ritenuti responsabili di un tentativo di irruzione negli spogliatoi dello Stadio Iacovone durante l’intervallo della partita Taranto-Catania, disputata l’8 dicembre scorso.
Secondo le ricostruzioni, un gruppo di ultras ha approfittato di un momento di distrazione degli addetti alla sicurezza per eludere i controlli e tentare di raggiungere l’area riservata agli spogliatoi, con l’intento di protestare contro i calciatori della squadra di casa. L’intervento delle Forze dell’Ordine ha evitato conseguenze più gravi.
Le indagini condotte dalla Digos, con il supporto della Polizia Scientifica e della Divisione Anticrimine, hanno portato all’identificazione dei responsabili grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza dello stadio. I due tifosi sono stati riconosciuti tra i partecipanti all’azione e, nei giorni scorsi, hanno ricevuto la notifica del provvedimento restrittivo.
Il DASPO, che impedirà loro di accedere agli impianti sportivi durante gli incontri del Taranto, si inserisce nel quadro delle misure di contrasto alla violenza negli stadi, con un’attenzione crescente da parte delle autorità per prevenire episodi simili.