Scuola di Lecce tra le top 10 per il Nobel dell’Istruzione

Galilei-Costa-Scarambone selezionato nella top 10 mondiale per i “Nobel” delle scuole
Questa notizia è stata accolta con grande entusiasmo e orgoglio da tutto l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. Grazie alla startup sociale Mabasta e all’impegno degli studenti nella lotta contro il bullismo, la scuola è stata inclusa nella prestigiosa classifica dei World’s Best School Prizes, nella categoria “Supporting Healthy Lives”.

La Galilei-Costa-Scarambone selezionata per i World’s Best School Prizes rappresenta un traguardo significativo. Questo premio, promosso da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, è considerato il “Nobel” delle scuole. Fondato da Vikas Pota, il premio riconosce le eccellenze educative a livello globale, con un montepremi di 50.000 dollari per le scuole vincitrici.
Il progetto che ha portato la Galilei-Costa-Scarambone nella top 10 mondiale è Mabasta, nato dall’iniziativa degli studenti, colpiti da un tragico episodio di bullismo che ha coinvolto una 12enne. Guidato dal giovane team leader Mirko Cazzato, il progetto Mabasta adotta una strategia proattiva anti-bullismo, coinvolgendo oltre 35.000 studenti in tutta Italia.
Daniele Manni, docente referente del progetto, spiega che l’approccio studente-centrico è fondamentale per il successo del progetto. Questo metodo permette agli studenti di scoprire le proprie passioni e talenti, mettendoli in pratica per il bene comune.
Non solo la Galilei-Costa-Scarambone selezionata per la categoria “Supporting Healthy Lives”, ma anche un’altra scuola italiana, l’ITIS “G. Marconi” di Dalmine, è stata inclusa nella categoria “Innovation”. Questi risultati dimostrano che l’Italia è all’avanguardia nell’educazione innovativa e sociale.
La dirigente scolastica Gabriella Margiotta ha espresso la sua gioia per questo straordinario risultato, sottolineando l’importanza dell’impegno collettivo del corpo docente e degli studenti.
L’impegno degli studenti e dei docenti nel combattere il bullismo ha portato a un risultato che sarà fonte di ispirazione per molte altre scuole nel mondo.