Meteo Foggia per le festività pasquali: che tempo farà?

A partire dalla Domenica delle Palme comincia il periodo in cui, con le temperature che si fanno più miti, si programmano gite e week end fuori porta.
In Puglia, come nel resto d’Italia, è sacrosanta l’abitudine di organizzare la Pasquetta fuori casa. Anche quest’anno saranno prese d’assalto le località balneari e gli agriturismi in campagna.
In tanti opteranno per i ristoranti di tradizione, ma ci sono sempre gli appassionati del “pranzo a sacco” e gli estimatori del più moderno e confortevole “pic-nic”.
La Pasqua è il periodo in cui le strutture e cominciano il “rodaggio” in vista della prossima stagione estiva. In un’ottica di destagionalizzazione è importante anticipare l’apertura delle attività turistiche per consentire ai turisti di poter usufruire di servizi anche in periodi diversi da quelli usuali.
Il meteo delle feste pasquali
Dal punto di vista del meteo per Foggia e provincia, le previsioni parlano di una diffusa instabilità, che si tradurrà in un’alternanza di nuvole e schiarite. Ma per la tradizionale Festa delle Palme non dovrebbe esserci alcun problema.
Domenica 24 Marzo, infatti, il tempo sarà ventoso ma soleggiato, e con temperature in rialzo.
Una forte ondata di maltempo colpirà l’Italia (ed anche il nostro territorio) tra martedì 26 e giovedì 28 Marzo. In queste giornate prepariamoci ad un calo delle temperature e a qualche pioggia.
Ma si tratterà di una temporanea parentesi, perché già dal 28 sino a sabato 30 Marzo si prevede una rimonta dell’anticiclone, che porterà temperature miti e assenza di precipitazioni almeno sino al giorno di Pasqua.
Non ci sarà quindi il rischio di ulteriori piogge, e Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere salve e all’insegna del tempo soleggiato con clima finalmente primaverile.
Marzo è comunque un mese instabile, quindi dobbiamo essere pronti a passare dal sole all’ombrello con grande rapidità. D’altronde l’antico e sempre valido proverbio “Marzo pazzerello, esce il sole e prendi l’ombrello” non si smentisce mai.