AttualitàBari e provinciaEvidenza Bari e Batmedicinanotizie localiPrima paginasanitàultimissime

Altamura, il Centro Parkinson ottiene la certificazione ISO 9001

Pubblicità

Un traguardo importante per la sanità pugliese. Il Centro Parkinson dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015, attestazione che ne riconosce gli elevati standard qualitativi nella diagnosi e cura della malattia di Parkinson.

La consegna dell’attestato è avvenuta presso la Direzione Generale della ASL di Bari, alla presenza del direttore generale Luigi Fruscio, della direttrice del Presidio Annalisa Altomare e del responsabile del reparto di Neurologia Bonaventura Ardito. Il riconoscimento si aggiunge a quello già ottenuto lo scorso anno dal Centro Sclerosi Multipla, confermando l’ospedale come punto di riferimento per la neurologia in Puglia.

Diagnosi tempestive e terapie avanzate
Il Centro assiste circa 200 pazienti, il 20% proveniente da altre ASL, e garantisce percorsi terapeutici all’avanguardia. Tra le principali cure offerte:

  • Infusione di Duodopa con pompa addominale (PEG)
  • Infusione sottocutanea di apomorfina
  • Selezione dei pazienti per la stimolazione cerebrale profonda (DBS)

«Questa certificazione – ha commentato Fruscio – attesta la qualità dell’assistenza e conferma l’ospedale come polo di eccellenza per la cura delle malattie neurodegenerative».

Un modello per la sanità regionale
La certificazione è frutto di un percorso di formazione e monitoraggio basato su indicatori di qualità e standard di efficienza. Il riconoscimento rafforza il ruolo di Altamura nella rete sanitaria pugliese, aprendo la strada a nuovi investimenti in neurologia e innovazione tecnologica.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio