Occorreva invertire la tendenza, dopo lo 0-3 rimediato a Catanzaro, che faceva presagire un periodo diverso da quello d’inizio campionato, con il Taranto con le polveri bagnate da ben 4 partite. L’avversario di turno era la Fidelis Andria, una diretta concorrente per la lotta salvezza, primo obiettivo del Taranto. Ed i rossoblù non hanno mancato il match ball; seppur con affanno, sono usciti vincitori nel decimo turno del campionato di Serie C girone C.
La Fidelis era reduce dal cambio di allenatore (Ginestra al posto del tarantino Panarelli) e, soprattutto e da un pari con l’Avellino, altra big del campionato. Si è giocato allo Iacovone alle 20.30 di Mercoledì 20 Ottobre 2021. Per 5 minuti, il pubblico ed i calciatori sono rimasti col fiato sospeso per un black-out improvviso, poi tutto è rientrato grazie ai tecnici.
Cronaca. Parte bene il Taranto ed al 5′ va vicino al gol: da un angolo, Civilleri si innalza di testa su cross di Marsili, palla di poco a lato di Dini. Al 24′ Saraniti da una palla d’oro a Bellocq che tira e va fuori di poco. Al 24′ punizione per il Taranto, Marsili prova a scardinare la difesa avversaria, l’arbitro ferma il gioco per fallo sul portiere. Ci riprovano Marsili e Saraniti, palla di quest’ultimo di testa abbondantemente fuori. Al 36’ è invece l’Andria ad andare vicinissima al gol con Tulli, prodezza in uscita di Chiorri. I rossoblù provano fino alla fine della prima frazione, Civilleri tira fuori. Il secondo tempo parte con un Andria arrembante che trova il gol al 53’ con Sabatino, dopo una mischia in area ionica. Laterza corre ai ripari e mette in campo l’artiglieria. Entrano Santarpia, Mastromonaco e Ghisleni. La partita cambia immediatamente. Al 67′ il Taranto si procura un rigore (fallo di Nunzella su Giovinco). Saraniti realizza magistralmente il gol del pari. Iacovone in festa. Parte la rimonta. Al 74′ proprio Santarpia, l’eroe conclamato di Lavello, va in gol! E’ una rete spettacolare quella del giovane attaccante che si incunea nella difesa avversaria e fa partire un bolide che s’insacca alle spalle di Dini. Ci prova Bonavolontà sul finire, grande parata di Chiorri e poi tutti a casa. Tre punti d’oro per i rossoblù che tornano al terzo posto, seppur in coabitazione, certi che il loro vero campionato è iniziato dopo questa partita. La prossima allo Zaccheria di Foggia, reduce da un pari a Bari. Aspettiamo.
TARANTO – FIDELIS ANDRIA 2-1
RETI: 52’ Sabatino (FA), 68’ rigore Saraniti (T), 73’ Santarpia (T)
TARANTO: Chiorra; Tomassini (54’ Santarpia), Zullo, Granata, Ferrara (90’ De Maria); Bellocq, Marsili, Civilleri (61’ Ghisleni); Pacilli (61’ Mastromonaco), Saraniti, Giovinco (90’ Labriola). Panchina: Antonino, Loliva, Falcone, Tigri, Maiorino, Cannavaro. All. Laterza.
FIDELIS ANDRIA: Dini; Benvenga, Alcibiade, Sabatino (80’ Venturini); Zampano, Casoli, Bonavolontà, Di Noia, Nunzella (80’ Pelliccia); Tulli (80’ Avantaggiato) Alberti (61’ Bubas). Panchina: Vandelli, Paparesta, Fontana, Dipinto, Lacassia, De Marino. All. Ginestra.
ARBITRO: Claudio Panettella di Gallarate. Assistenti: Giuseppe Licari di Marsala e Matteo Pressato di Latina. IV: Luigi Carella di Bari.
AMMONITI: Bellocq, Granata (T); Sabatino, Bonavolontà (FA).