Cronaca TarantoEvidenza TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Terribile incendio a Palagianello. Gravissimi i danni, evacuate le abitazioni. (VIDEO)

Pubblicità

https://www.facebook.com/pugliapress/videos/10155516713153363/

PALAGIANELLO – Terribile l’incendio che nel primo pomeriggio di ieri ha interessato la zona nord a confine con Mottola estendendosi sul territorio tra pineta e Gravina di Palagianello.

Il forte vento ha esteso il rogo per centinaia di ettari del parco naturale. La coltre di fumo si è sollevata raggiungendo le abitazioni limitrofe. Ciò ha reso necessaria l’evacuazione dalle abitazioni nelle prossime vicinanze dell’incendio.

Diverse le ore per spegnere il fuoco e limitare i danni. Alle ore 21:00 di ieri sera, in una comunicazione del responsabile della Protezione Civile del Comune di Palagianello, Nicola Lauriero, si rendeva noto che l’incendio fosse ancora in atto.

Sul posto i mezzi della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia Locale, dell’E.R.A. di Palagianello e Palagiano e dell’Arif. Nella nota, si legge ancora, che i mezzi di terra hanno continuato a lavorare tutta la notte, mentre i Canadair dei Vigili del Fuoco avrebbero ripreso all’alba di oggi le operazioni di spegnimento.

Il Sindaco di Palagianello, Michele Labalestra, ha poi istituito il Centro Operativo Comunale allertando Prefettura e il Centro Operativo Regionale.

Non è ancora quantificabile la totalità dei danni causati, ma si tratta senz’altro di un gravissimo colpo al patrimonio naturalistico di Palagianello.

(Video – Francesco Scarpetta)

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio