Bari – Le disastrose condizioni del Museo Archeologico denunciate da Striscia la Notizia
Una struttura di pregio, pubblicizzata con molta enfasi sui portali turistici, che delude le aspettative dei visitatori, è questo il triste stato in cui versa il Museo Archeologico di Bari.
Esternamente, la struttura, che si trova dinanzi al Porto di Bari, a favore dei molti turisti che arrivano con le navi da crociera, si presenta molto bene. L’incanto però si sgretola quando si entra all’interno del museo, che sembra un cantiere abbandonato: attualmente sono esposte pochissime opere e le ricostruzioni audio-visive non sono disponibili, dato che l’impianto per la riproduzione non è in funzione dalla fine dello scorso anno.
Inoltre, il sito archeologico esterno è completamente abbandonato all’incuria con i pochi avventori della struttura costretti a destreggiarsi tra le erbe infestanti.
Le condizioni del turismo barese sono critiche, considerando anche la mancanza di operatori turistici all’Infopoint sito in Piazza del Ferrarese, a causa di alcuni ritardi sulla Gara D’Appalto per l’assegnazione dei posti di lavoro.
Raggiunto dall’inviato di Striscia Pinuccio, il Sindaco Decaro ha fatto “Mea Culpa” spiegando che le cattive condizioni del Museo sono dovute ad una mancanza di denaro e ad un rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione, spiegando che il Comune è già al lavoro per migliorare le cose.