La salentina Silvia Cataldi è la Miss Mondo italiana
La 24enne, nativa di Sannicola, rappresenterà l’Italia alla finale di Miss World il 14 dicembre a Londra.
Silvia Cataldi, bellissima ventiquattrenne castana con gli occhi verdi, Salentina di Sannicola (Le), piccolo paesino di circa 6000 abitanti situato a soli 7 chilometri da Gallipoli, è la nuova Miss Mondo Italia 2014. Lo comunicano in una nota gli organizzatori della kermesse, svolta in Salento. Di seguito il resoconto della serata e le prime parole della regina di bellezza:
Una vittoria da sogno per lei, prima salentina a salire sul trono di Miss Mondo. La Cataldi che succede alla piacentina Sarh Baderna (Miss Mondo Italia 2013) ha sbaragliato le altre 49 finaliste, che ieri sera si sono confrontate sul grande palco dell’area Portuale Bleu Salento, in una notte ricca di spettacolo ed emozioni. Lei donna del Sud, orgogliosa e razionale al punto giusto, rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World, in programma il prossimo 14 dicembre a Londra in Inghilterra. Silvia è stata incoronata ieri notte, al termine della kermesse evento, dal Patron di Miss Mondo Italia Antonio Marzano, dall’Assessore al Turismo e marketing della Provincia di Lecce Francesco Pacella, partner del Concorso e dai presidenti della giuria tecnica e di qualità Patrizia Frangella (giornalista ed autrice Tv) e da Giuseppe Zeno (attore). Gigi e Ross hanno brillantemente condotto uno spettacolo di successo ideato dalla direttrice artistica Maria Rosaria De Simone e coreografato da Lino Perrone, svoltosi nell’incantevole cornice dell’area portuale di Gallipoli “Bleu Salento”, di fronte all’affascinante ed incantevole Jonio. Gremiti in ogni ordine di posti il parterre e la platea, tante le autorità ed i personaggi di tv e spettacolo intervenuti. Oltre 5000 gli spettatori presenti, tanti i giornalisti accreditati provenienti da tutte le regioni italiane.
Ma torniamo alla nuova Miss Mondo Italia. Silvia Cataldi è alta 181 centimetri, ha i capelli castani e gli occhi verdi, labbra carnose e un sorriso splendido. Studentessa modello, frequenta con buon profitto il corso di Laura in Giurisprudenza presso l’UniSalento di Lecce e si è diplomata al Liceo Scientifico IV Ennio della Città Bella Gallipoli. Fisico perfetto, degno delle migliori modelle. È una donna con le idee molto chiare, umile, introspettiva, magnetica. Nel tempo libero adora suonare la chitarra (tre anni di studio alle spalle), gioca a livello agonistico a volley con l’Aradeo in seconda divisione ma ha giocato anche in serie D. Il suo cantante preferito è Nek e nel tempo libero adora dipingere e coccolarsi la sua gattina Lulù. Una curiosità: Silvia è tifosissima de Lecce e del Galatos Volley, squadra di pallavolo nella quale milita il suo compagno Raoul.
«Non mi aspettavo di vivere un’emozione così grande» confessa nelle sue prime parole. «Dedico la mia vittoria alla mia terra, di cui vado molto orgogliosa» dice la neo reginetta confermando un legame molto forte con il suo Salento, con la sua cultura che vede i rapporti familiari al primo posto, siano essi quelli con i genitori che quelli con il fidanzato Raoul. E la vittoria in parte va condivisa proprio con il suo ragazzo che ha insistito tanto per vederla sfilare sul palco sino a convincerla a iscriversi al concorso di bellezza. La Cataldi studia giurisprudenza perché da “grande” vuole fare la poliziotta «perché è qualcosa che mi ha sempre affascinato sin da piccola. Il senso della giustizia e del dovere sento che mi appartengono molto» confessa con voce sicura mentre ancora i rumori della festa la circondano.
Ma per ora il suo prossimo obiettivo sarà quello di prepararsi per la finale di Miss World: «Dovrò impegnarmi molto: studiare, migliorare il mio inglese e anche sorridere un po’ di più… è il primo consiglio che mi ha dato Sarah (Baderna, vincitrice del 2013 n.d.r.) ma credo che non sarà difficile visto quanto sono felice». Silvia Cataldi nel prossimo autunno volerà a Londra dove il 14 dicembre si terrà la finale di “Miss World”, il più antico concorso di bellezza internazionale. Dunque dal Salento, ma soprattutto dall’Italia, parte la sfida al titolo più importante di tutti. Un’impresa difficile perché mai Il Bel Paese è riuscito ad aggiudicarsi l’ambito titolo. I migliori risultati di sempre sono stati un secondo posto nell’ormai lontano 2000 da parte di Giorgia Palmas (poi diventata velina e conduttrice televisiva) e il quinto posto di Sofia Bruscoli, ora conduttrice televisiva, conquistato nel 2005.