Valle d'Itria

Martina Franca – Nuovo Parco giochi via A. Fighera

Per snellire la viabilità la cosa più sensata sarebbe creare strade nuove. Per creare aggregazione servono luoghi aperti e chiusi con attrezzature che soddisfino la richiesta della gente. Per creare un’area camper per i turisti. Per creare un parcheggio per la zona.

Solitamente per le opere pubbliche bisogna prima mostrare, condividere e discutere i progetti e le loro funzionalità.

Alla base di tutto c’è la comunicazione. La teoria della comunicazione giudica un sintomo come un messaggio non verbale come un progetto che grida: non sono io che non voglio (o che voglio) far questo, ma è la cittadinanza che lo ha chiesto. Non puoi parlare di ciò che non conosci. Non puoi condividere quello che non senti. Non puoi trasferire quello che non hai.

Semplificare è una delle cose più difficili da fare. Spesso è condiviso dall’ego e dalla voglia di disarmare il tuo rivale. Ma spesso se non semplifichi ti ritrovi qualcosa che non ha senso e non ha interesse. O se interesse ne ha, è solo per colui che te lo ha chiesto e non per la funzionalità necessaria per gli altri.

Possa la strada sollevarsi per incontrarti. Possa il vento stare sempre alle tue spalle. Possa il sole splendere caldo sul tuo viso. E la pioggia cadere leggera sul tuo viso.

Ma a pensar ad una nuova viabilità non è un pensiero condiviso.

L’area poteva snellire il traffico dell’unico cavalcaferrovia e invece no…

Martina Franca – Nuovo Parco giochi via A. Fighera

Aperto il cantiere per la realizzazione di un parco giochi e di un sistema di gestione e riuso delle acque piovane.

E’ stato aperto un nuovo cantiere per la realizzazione di un sistema di raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque piovane e di un parco giochi. I lavori avviati in questi giorni. L’importo complessivo di aggiudicazione dei lavori e della progettazione (al netto del ribasso d’asta) è di 900.581,00 euro di cui 24.520,98 euro per oneri della sicurezza. L’intervento è finanziato dal POR Puglia 2020-2014 Asse VI-Azione 6.4-Sub Azione 6.4 d.

L’acqua piovana sarà utilizzata per irrigare la nuova area a verde attrezzato dotata di alberi, di vialetti pavimentati e di un parco giochi per bambini, sperando di ricordarsi di effettuare l’impianto non come nel parcheggio di P. Tocco con opere effettuate in seconda battuta per dimenticanza.

E pensare che a 486 metri in linea d’aria c’è già un bellissimo parchetto (alle spalle della Chiesa della Sacra famiglia) poco attenzionato tranne che nel cambio del nome.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio