Il Salento brucia, è allarme da Galatone verso Gallipoli. Zone evacuate
Il Salento brucia, è allarme da Galatone verso Gallipoli. Zone evacuate E’ allarme caldo praticamente in tutta Italia, con le temperature che oscillano tra i 33° e i 40°C e che sono destinate a salire ancora, raggiungendo valori tra i 35° e i 45°C, addirittura fino ai 48 gradi, soprattutto al Sud e nelle isole.
Il livello di allerta è elevato. Lavoro intenso per le squadre antincendio che da alcune ore sono impegnate le squadre a terra, mentre i due Canadair stanno volando ininterrottamente per domare il vasto incendio che sta interessando circa 10 ettari di macchia e pineta a ridosso della Montagna Spaccata, sulla litoranea che collega Galatone a Sannicola e si sta dirigendo verso Gallipoli, località Lido Conchiglie dove è scattata la procedura di evacuazione di diverse centinaia di persone tra residenti e bagnanti.
Il Salento brucia, è allarme da Galatone verso Gallipoli. Zone evacuate
Fa sapere la sala operativa della Protezione civile salentina, che si è reso necessario intervenire con le squadre di terra, dal momento che l’incendio si sta propagando, con una trentina di mezzi una quarantina di unità tra operatori antincendio Arif, vigili del fuoco e volontari della protezione civile e carabinieri forestali. Al momento non si segnalano particolari conseguenze per la popolazione.
La situazione è critica anche a Castro, dove stanno bruciando cinque ettari di sterpaglie, macchia mediterranea e una pineta. Le fiamme hanno aggredito anche quindici auto parcheggiate lungo la strada della pineta comunale. E incendi si registrano lungo la statale 275. Il tratto dal Gulliper a Montesano è stato chiuso al traffico , così come da Specchia ad Alessano e fiamme anche in contrada Zingari a Taurisano.