Asl Ta/1 sostituitisce i componenti della Commissione Medico Legale dopo i reclami delle Associazioni disabili di Taranto
Asl Ta/1 sostituitisce i componenti della Commissione Medico Legale dopo i reclami delle Associazioni disabili di Taranto. Il 21 aprile 2023 le Associazioni “Contro le Barriere” e “Disabili Attivi” hanno convocato una conferenza stampa a Taranto per chiedere alla Direzione Generale dell’ASL TA/1 se avesse nominato i nuovi componenti della Commissione Medico Legale. Il 27 aprile 2023 la Regione Puglia ha emanato il decreto n. 201 del Presidente della Giunta Regionale, designando i nuovi componenti della Commissione.
Il 29 settembre 2022 alcune persone con disabilità hanno incontrato la Commissione Medico Legale della Provincia di Taranto per esporre le difficoltà nel conseguire o rinnovare la patente speciale di guida. Successivamente, il Comitato Consultivo Misto (C.C.M.) dell’ASL A/1 è stato coinvolto e il 18 ottobre 2022 ha organizzato un incontro con i soggetti coinvolti, la Dirigenza dell’ASL TA/1 e i componenti della Commissione.
Durante l’incontro sono emersi diversi reclami, tra cui: comportamenti arroganti da parte dei componenti della Commissione nei confronti delle persone con disabilità; modulistica obsoleta e poco chiara; impossibilità di effettuare la prova pratica di guida per verificare la funzionalità dell’arto minorato; errori nella prescrizione di adattamenti tecnici inutili; sede delle visite non idonea.
Il 24 novembre 2022 il Direttore Generale dell’ASL TA/1 ha assicurato che avrebbe sostituito i componenti della Commissione Medico Legale e individuato una sede più idonea per le visite.
Le Associazioni Contro le Barriere e Disabili Attivi hanno espresso soddisfazione per il primo esito della loro battaglia e chiedono alla Direzione Generale dell’ASL TA/1 di trovare al più presto una nuova sede per le visite.