Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” tra Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e Associazione Kama
Le potenzialità di un contatto diretto con la Natura sono conosciute da oltre un secolo.
E’ noto che l’esperienza diretta migliora l’apprendimento, la capacità di relazione, sviluppa la creatività e l’immaginazione e l’amore per il posto in cui si vive.
L’integrazione dell’attuale modello scolastico con attività in Natura, sia in orario scolastico che extra scolastico, rappresenta un modello di apprendimento esperienziale, nel quale le competenze e le conoscenze sono acquisite anche al di fuori del contesto tradizionale dell’aula, favorendo processi di interconnessione con la realtà esterna.
L’apertura della scuola al territorio permette anche di allargare il ventaglio delle offerte formative con percorsi di sostenibilità ambientale, incoraggiando valori di solidarietà comunitaria e creatività, che spesso non trovano spazio negli attuali programmi scolastici.
“Vogliamo offrire un percorso di educazione e crescita in natura, dove i bambini possano vivere quotidianamente il fuori, integrando alle normali attività didattiche nuovi percorsi ed esperienze in Natura, come luogo di apprendimento in continuità con e attività in aula. La nostra associazione da Maggio 2020 ha cominciato a svolger attività di permacultura e sostenibilità ambientale con piccoli gruppi di bambini, in un terreno situato a circa quattro chilometri dal centro abitato di Cerignola”, ha dichiarato la Presidente dell’APS Kama di Cerignola, Brigida Russo.
Le attività del progetto, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme- Progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età” saranno condotte da esperti in: Permacultura, Lavorazione Argilla e Ceramica, Riciclo Artistico e Creativo, Laboratori e Lettura Animata, Alimentazione Naturale, Laboratori erboristici.
“L’innovazione del progetto I pazzerelli consiste nell’armonica integrazione che intende realizzare tra due sistemi paralleli, quello scolastico tradizionale e quello alternativo (costituito dalle scuole ambientate in contesti naturali gestite privatamente e anche abbastanza costose), per offrire a tutti i bambini la possibilità di frequentare una scuola completa con maggiori opportunità di apprendimento e maggiori benefici. Siamo certi che lavorare in sinergia con le scuole statali è il modo più efficace per camminare insieme condividendo i medesimi obiettivi”, ha aggiunto Russo.
La presentazione del progetto si svolgerà lunedì 22 Aprile alle ore 17.30 presso il Coworking Web Empire in Piazza Madre Teresa di Calcutta n-47-50 a Cerignola.
La stampa, i genitori e coloro che vogliono conoscere il progetto sono invitati a partecipare.