Bari piange l’ex sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia.
Bari piange l’ex sindaco Simeone di Cagno Abbrescia La Città Metropolitana di Bari partecipa al profondo dolore della famiglia di Simeone Di Cagno Abbrescia, ex-sindaco della Città Metropolitana dal 1995 al 2004 e politico di lungo corso. Aveva 80 anni.
Fu Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese S.p.A., componente della Commissione Ambiente, della Commissione Politiche Europee e del Comitato per i Procedimenti di accusa.
Inoltre, ricoprì il ruolo di Segretario della Commissione per la Semplificazione. Dal 2006 al 2013 fu Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana.
In precedenza fu Consigliere Reggente della sede di Bari della Banca d’Italia (dal 1978 al 1995) e Presidente del Consorzio Operatori Turistici Pugliesi (dal 1984 al 1994).
Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Console Onorario del Regno di Danimarca, Ordine di San Sergio Patriarcato di Mosca e di tutte le Russie.
Conseguì laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi di laurea in Diritto Amministrativo.
Nel 2009 fu nuovamente candidato sindaco di Bari, raccogliendo il 46,05% al primo turno e il 40,19% al ballottaggio, venendo sconfitto dal sindaco uscente Michele Emiliano.
I meno giovani tra noi ricordano con affetto e con profondo rispetto l’amministratore probo e rigoroso, con ammirazione la dignità della sua condotta politica, in tempi difficili, immune da pratiche compromissorie.
In tutti coloro che l’hanno conosciuto e collaborato, rimarrà impressa la signorile gentilezza dei suoi modi.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte del Direttore Antonio Rubino e della Redazione di Puglia Press.