Quale futuro per il Pta di Ceglie Messapica?
L’amministrazione comunale di centrodestra di Ceglie Messapica chiede lumi al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed al suo assessore alla Sanita, Rocco Palese, sul futuro del Presidio Territoriale di Assistenza del comune messapico.
Il sindaco Angelo Palmisano e l’assessore alla Sanità Cataldo Rodio hanno inviato una richiesta formale con la quale chiedono puntuale conferma degli impegni presi dalla Regione per far ripartire la struttura ospedaliera declassata, come purtroppo molte altre della provincia, a centro di prima assistenza.
Tuttavia numerosi sono gli ambulatori per i quali la struttura è pronta ad essere adibita, se gli impegni presi dalla Regione non saranno disattesi: Medicina dello Sport, Pneumologia, Geriatria e Neurologia. Inoltre, il reparto dell’Ospedale di Comunità, dagli attuali 12 posti doveva essere portato a 20.
I due amministratori ricordano come Ceglie Messapica sia un punto di riferimento, oltre che per la cittadinanza locale, anche per quella dei comuni di Villa Castelli e San Michele Salentino, per la presa in carico di situazioni a bassa intensità diagnostica, e chiedono perciò immediati chiarimenti sulle tempistiche.