Ddl istitutivo della Giornata della Costa, sì della Regione Puglia
Ddl istitutivo della Giornata della Costa , sì della Regione Puglia Il 12 aprile sarà la Giornata Regionale della Costa. È ciò che prevede la proposta di legge regionale approvata oggi in V Commissione Ambiente, grazie all’intesa e all’impegno condiviso tra Regione Puglia e Guardia Costiera regionale per la promozione del patrimonio costiero e marino e, la sensibilizzazione della collettività verso le tematiche del rispetto e della valorizzazione di questo patrimonio, per proteggere, curare e valorizzare i nostri circa mille chilometri di costa che, vanno oltre il demanio marittimo e costiero.
L’obiettivo della norma, è dare valore ad un bene straordinario di cui la Puglia è ricca, avendo poco meno di 1.000 chilometri di territorio bagnati dal mare.
La Giornata regionale della Costa offrirà l’occasione di promuovere il valore sociale, ambientale, turistico ed economico del territorio costiero, particolarmente spiccato in provincia di Foggia, dove insistono le più importanti aree portuali a nord di Bari e opera la più grande marineria dell’Adriatico meridionale, grazie alla varietà morfologica, la rete portuale e gli attrattori culturali che la punteggiano.
Avv. Francesco Mastro componente del comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale: “Oggi in 5^ commissione consiliare della Regione Puglia si è approvato il ddl che istituisce la giornata della Costa il 12 Aprile. La prima regione in Italia che adotta un tale provvedimento. Voluto fortemente dal contrammiraglio Vincenzo Leone in rappresentanza del comando generale delle Capitanerie di porto, in collaborazione con tutto il personale e tutti i consiglieri della Regione.
Grazie a tutti!!”.