Cardoncello selvatico, a Foggia si raccoglie a primavera in vista della Pasqua
Il periodo primaverile, nel territorio di Foggia e dintorni, è ricco di piante spontanee che popolano la campagna. Il cardoncello selvatico, in particolare, si può trovare facilmente nei campi, anche se bisogna essere in grado di riconoscerlo. In questo potrebbero aiutarci gli anziani raccoglitori esperti di erbe.
A Foggia i cardoncelli selvatici sono chiamati “cardoncelle” al femminile, e altro non sono che la parte più tenera e privata delle spine dei comunissimi cardi selvatici.
La stessa pianta, nelle Murge e in altre zone della Puglia, viene invece denominata in dialetto “cardungidde”.
Il cardoncello selvatico è inserito all’interno dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), in quanto appunto rappresenta una tipicità regionale.
Le piante spontanee come questa vanno tutelate poichè testimoniano la presenza di una ricca e viva biodiversità, di cui la nostra Puglia va orgogliosa.
Proprietà e benefici
Acqua, carboidrati, lipidi, proteine, ma anche minerali e fibre sono i componenti nutritivi di questa pianta selvatica. Non mancano le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Il cardoncello che riempie nel periodo primaverile le nostre campagne è un ottimo decongestionante (quindi ideale per combattere stress e stati di affaticamento), astringente (in caso di ferite), galattogeno (stimolatore del latte materno).
Il cardoncello selvatico in cucina a Foggia
La tradizione gastronomica di Foggia e della Capitanata prevede che i cardoncelli selvatici siano utilizzati come contorno allo spezzatino di agnello e uova. Tali ingredienti non sono messi a caso insieme, poiché simboleggiano la Pasqua. Per questo, sulla tavola pasquale dei foggiani e dei pugliesi in generale, non può mancare questa ricetta tipica.
Per il loro sapore particolare i cardoncelli si prestano ad essere gustati anche in altro modo, a seconda dei gusti e delle preferenze.
Con l’avvicinarsi delle feste pasquali è facile trovare queste piante spontanee presso i fruttivendoli, oppure vendute agli angoli delle strade.