Omaggio per tutte le donne
Un omaggio per tutte le donne che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, potranno accedere a tutti i luoghi di cultura statali gratuitamente.
I Musei, Castelli e Parchi archeologici, attinenti alla Direzione regionale Musei Puglia, offriranno una serie di eventi volti a celebrare questa giornata attraverso la divulgazione della cultura.
Questi gli enti che hanno aderito all’iniziativa e il programma degli eventi:
Parco archeologico di Monte Sannace – “Trame di Peucezia” (10.00-12.30): laboratori di tessitura sperimentale con telaio verticale, seguiti da una visita tematica sul ruolo delle donne nell’antica Peucezia, in collaborazione con l’Università di Bari Aldo Moro.
Castello Svevo di Trani – “Margherita…e le altre” (16.00 e 17.30): visita guidata per la mostra “#Fuorilarte| La collezione della regina Margherita di Savoia da Napoli a Trani” che mette in evidenza la figura femminile attraverso opere collezionate dalla Regina Margherita, dimostrando la sua sensibilità verso l’universo femminile.
Castello Svevo di Bari –“Donne al potere” (10.30 e 16.30): visite guidate dove si ripercorrerà la storia di Isabella d’Aragona e Bona Sforza, donne che trasformarono il Castello barese in una dimora principesca.
Museo Nazionale Archeologico di Altamura – “La donna nella Preistoria” (16.00 e 17.30): il personale del Museo guiderà i visitatori nell’approfondimento dell’organizzazione sociale dei Neanderthal, con focus sul ruolo delle donne nelle comunità preistoriche.
Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata – “La Daunia al femminile” (ore 10.30): Il percorso esplora il mondo femminile in Daunia tramite ornamenti in bronzo, ambra, e pasta vitrea, sculture in pietra di Monte Saraceno, stele sipontine, e raffigurazioni su vasi.
L’omaggio per tutte le donne comprende il biglietto eccezionalmente gratuito, le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso.
Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata.
Delle visite guidate a tema sono organizzate da Aditus Culture (sabato 9 e domenica 10 marzo). Sarà possibile parteciparvi con un costo aggiuntivo di 7€.
Questi i siti aderenti all’iniziativa:
Museo Archeologico Nazionale di Canosa: percorso guidato “Donne nell’antichità” con partenze ogni ora dalle 9.00, esplorando l’ipogeo Varrese del IV-III secolo a.C.
Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle: percorso guidato dal titolo “Donne nel medioevo” volto ad esplorare il ruolo femminile in questo periodo. Partenze ogni ora dalle 8.30.
Museo Archeologico Nazionale “G. Andreassi” e Parco archeologico di Egnazia: la visita “Sull’altare della dea” esplora il ruolo della donna nella società messapica, concentrandosi su due ruoli chiave: la madre, centro dell’ambiente domestico, e la tabara (sacerdotessa), ispirandosi a Demetra e Cibele. Partenze ogni ora e mezza dalle 9.00.
Per maggiori informazioni consultare il sito della DRM.