Comune di Mola di Bari, il concorso per amministrativi contabili dimenticato
Comune di Mola di Bari, il concorso per amministrativi contabili dimenticato E torniamo a parlare dei concorsi … questa volta del concorso espletato dal Comune di Mola di Bari.
Lo facciamo perché dopo i solleciti, da più parti, c’è stato segnalato che il Comune di Mola di Bari, sembrerebbe non aver preso a distanza di una settimana, una decisione in merito al concorso espletato martedì 27 febbraio 2024.
Era il 06/10/2023 quando, in esecuzione della determinazione n. 1916 del 06/10/2023, si era provveduto ad approvare il Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 02 (due) posti a tempo pieno e indeterminato di “Istruttore Amministrativo/Contabile” Area degli Istruttori ex Cat. C1, con scadenza per la presentazione delle domande in data 06/11/2023.
E’ fatto notorio che i concorsi pubblici sovente risultano “problematici” dal punto di vista delle tempistiche di espletamento, ma da quel giorno, ci sono state novità.
Sensazione innovatrice dopo pochi mesi dalla decorrenza del termine ultimo per la presentazione delle domande sulla pagina istituzionale del concorso che, purtroppo, è rimasta solamente una sensazione.
In data 06/02/2024 sulla pagina istituzionale del concorso, i candidati ammessi con riserva, hanno appreso che sono state pubblicate notizie sulla prova da espletare e il calendario della prova scritta:
- Il giorno 27 febbraio 2024 alle ore 09:00 per i candidati il cui cognome inizia con A e fino al candidato il cui cognome inizia con LE (incluso);
- il giorno 27 febbraio 2024 alle ore 11:00 per i candidati il cui cognome inizia con LI e fino al candidato il cui cognome inizia con Z (incluso)
La prova scritta sarà effettuata attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati e consisterà nella somministrazione di n. 30 (trenta) quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando di concorso avente la durata di 40 minuti.
In luogo delle più moderne e semplici piattaforme informatiche concorsuali in uso, nella mattinata di martedì 27 febbraio 2024, la prova scritta è stata INTERROTTA dopo qualche ora dall’inizio, a causa di problemi di natura tecnica, che hanno prodotto il malfunzionamento dei tablet forniti a ciascun candidato da parte dell’azienda incaricata di assicurare i necessari supporti tecnologici, inficiando così il corretto svolgimento della selezione stessa.
Si è svolta correttamente, invece, la prova concorsuale per Istruttore Tecnico Geometra, affidato per lo svolgimento pratico della stessa ad azienda esterna, presso il Palazzetto dello Sport Vito Pinto in via della Pace.
I segnalanti in qualità di candidati, hanno chiesto informazioni circa i risultati della prova sostenuta regolarmente nel I turno, risultato?
Il Comune di Mola di Bari sulla pagina web in relazione alle istanze, ha risposto, comunicando che:
“Il Comune di Mola di Bari, in merito ai risultati delle prove scritte dei concorsi per esami per la copertura rispettivamente di due posti (entrambi a tempo pieno ed indeterminato) per Istruttore Amministrativo Contabile e per Istruttore Tecnico Geometra, comunica quanto segue:
– sul sito www.accessoagliatti.it/mola sono già disponibili i risultati della prova concorsuale per Istruttore Tecnico Geometra;
– sul sito www.accessoagliatti.it/mola NON sono ancora disponibili i risultati della prova concorsuale per Istruttore Amministrativo Contabile.
Così come comunicato in precedenza, infatti, la Commissione renderà note a breve le opportune decisioni in merito alla prova scritta del concorso per Istruttore Amministrativo Contabile nel pieno rispetto della garanzia di imparzialità e trasparenza delle procedure concorsuali.
Tutte le altre informazioni sulla prova scritta riguardante la prova concorsuale per Istruttore Tecnico Geometra saranno a breve disponibili sul sito del Comune di Mola di Bari all’indirizzo www.comune.moladibari.ba.it e su www.accessoagliatti.it/mola”.
A distanza di una settimana sulle tempistiche di espletamento previste, né sulla ragione di tale ritardo, la risposta del Comune si è rivelata assolutamente insufficiente e mirata più ad un adempimento formale che sostanziale del concorso in oggetto.
L’ultima “spiaggia” quella dei concorsisti di rivolgersi ad una testata giornalistica per ottenere verità e chiarezza circa un concorso che, pare caduto nel dimenticatoio (per non si sa qual motivo), nella speranza che possano far chiarezza sulla procedura, e capire quando sostenere la prova del II turno e se anche quelli del I turno, saranno costretti a sostenerla ex-novo per un errore non a loro imputabile, ma anche in questo caso, silenzio assordante e nessuna novità sulla pagina web dedicata alla procedura concorsuale.
Pare palese dunque l’assenza di trasparenza alimentata dal silenzio totale nel quale si è chiuso il Comune di Mola, un concorso ove nonostante le candidature si siano chiuse nel 2023, non ha ancora avuto alcun seguito, un concorso in cui a fronte del pagamento della tassa di concorso da parte dei partecipanti (e, dunque, certamente di enormi introiti arrivati nelle casse dell’Ente locale da parte degli aspiranti vincitori) non viene corrisposta la dovuta chiarezza, trasparenza e celerità previsti, non solo dalla normativa vigente ma anche dal rispetto verso tanti cittadini, donne e uomini, che puntano su questa opportunità per ottenere stabilità lavorativa, di vita e per mettere a disposizione del territorio e della comunità la propria professionalità.
L’ennesima anomalia concorsuale di alcuni Comuni che si aggiunge alle tante altre venute a galla in questi anni, in barba a qualsivoglia norma scritta e non di trasparenza.
All’inizio non ci abbiamo creduto, pensavamo si trattasse di illazioni ma, come diceva il buon saggio Andreotti, “a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca!”