Tragicommedia martinese tra Viale Leone XIII e Via Taranto

Martina Franca: Un ‘Vigile’ Caos alla Sordi tra Viale Leone XIII e SS 172.
È quasi come se, la Capitale della Valle d’Itria, fosse diventata il set di una commedia demenziale come quella che è stata patrocinata dal Comune di Martina Franca in un evento di “Influencer” tra cui Mandrake
Ecco i protagonisti dell’estate martinese patrocinati dal Comune nella Città del Festival.
Ma, per rendere meglio l’idea, è più opportuno associarla ad un remake maldestro del famoso film di Luigi Zampa, con i cittadini nei panni di un impotente Alberto Sordi, dove gli automobilisti sono costretti a navigare tra segnaletica mancante e lavori di tubazione improvvisati.
Senza dubbio, la foto che accompagna questo articolo è eloquente.

Cattura il vero spirito di un caos alla Sordi, con una fila interminabile di auto costrette a procedere al semaforo rosso per non ostruire la carreggiata, sotto lo sguardo impassibile di due vigilesse.
E’ una situazione paradossale che avrebbe strappato un sorriso amaro al grande Alberto Sordi.
L’ Amministrazione Comunale? Sembra aver preso lezioni di pressapochismo direttamente dal set de ‘Il Vigile’.
Ma mentre nel film il caos è fonte di divertimento, a Martina Franca provoca solo frustrazione e rabbia.

L’interruzione parziale della viabilità tra Via Taranto e Via Leone XIII ha paralizzato la città, trasformando la semplice attività di andare dal punto A al punto B in una sfida degna di un film d’azione.
Quale sarà la ciliegina sulla torta di questo ‘Vigile’ caos?
E quella che, questa approssimazione latente in tutta la città, con cambi di marcia repentini ed interruzioni, riesca finalmente a prendere in mano la situazione, restituendo a Martina Franca la tranquillità e l’ordine che meritano.
Questo non è un film, è la realtà di Martina Franca.
E in questa commedia tragicomica, l’Amministrazione Comunale ha il ruolo del cattivo. È tempo che cambi copione e inizi a recitare il ruolo che le spetta: quello di soluzione dei problemi, non di crearli.
perché a Martina Franca vi sono vigili urbani? certo, sono chiusi tutti in ufficio, a fare che? strisce pedonali occupate da auto, tir che occupano strade per scaricare merce per super mercati, posti auto occupati da gazebo, macchine in doppia e tripla fila. viale della Libertà un caos, corso Italia con asfalto che sprofonda, tubi e tombini AQP che fuoriescono dall asfalto con rischio cadute pedoni. questa amministrazione mi ricorda tanto il film il Gladiatore, dove l Imperatore regalava spettacoli al popolo affamato, pur di continuare a fare gli affaracci suoi. complimenti Sindaco,lei è degno a sedere sul trono, bisogna stabilire quale Trono.
che i vigili a Martina Franca creino più caos che ordine è storia vecchia, ed i motivi sono noti a tutti come l’acqua fresca. La stessa cosa è per chi decide di fare i lavori pubblici in città…basta muoversi e si nota che quasi tutti i comuni hanno gli stessi problemi…..mi pongo una domanda??? sarà che esista un solo ingegnere/architetto che progetta questi miracoli stradali e non solo che mandano tutto nel pallone??..e per i vigili minimo minimo dovrebbero ritornare a scuola guida per imparare la segnaletica/precedenza e come funzionano gli incroci.